"Le donne di Archi" a L'Aquila Action Aid mostra i luoghi dove "ti dicono di non andare"

06 Novembre 2013   09:38  

Nell’ambito del Convegno Nazionale della Società Italiana delle Letterate, che si terrà a L’Aquila dal 8 al 10 novembre 2013 e che  verterà sul tema Terra e parole: Donne riscrivono paesaggi violati.

ActionAid Italia presenta la mostra fotografica: "Le donne di Archi" che rimarrà sabato 9 novembre e domenica 10, dalle 16 del sabato alle 16 di domenica,  presso il MUSPAC – Museo di Arte Contemporanea – Piazza D’Arti, via Ficara, L’Aquila.

Un progetto fotografico a cura di Emanuela Colombo che racconta il progetto “Le Donne e la Città” sviluppato in due quartieri di Crotone e Reggio Calabria per promuovere la partecipazione delle donne alla costruzione di quartieri che rispondano alle loro esigenze specifiche e a favorirne l’inclusione nella vita sociale, economica e culturale delle proprie città. A L’Aquila ActionAid Italia collabora, con lo steso spirito, al progetto L’Aquila città per le donne.

“Il quartiere di Archi, a Nord di Reggio Calabria è uno di quei posti in cui i “Reggini del Centro” ti dicono di non andare” - ci racconta Emanuela Colombo, autrice delle foto.

“Le case di edilizia popolare sono costruite su larghissime strade mal asfaltate e senza nome. Non si vedono attività commerciali (dopo l’omicidio del proprietario dell’unico bar-sala giochi del quartiere lo scorso anno), e neppure il bus ferma all’interno del quartiere. Per le larghe vie non passeggia nessuno a parte qualche ragazzo con il suo grosso cane al guinzaglio, segno distintivo dei pusher di zona. Non ci sono bambini che giocano in strada. Con questo lavoro ho voluto mostrare i volti delle donne che vivono in questo quartiere e che ogni giorno devono fare i conti con la sua non vivibilità, con la lotta al degrado, con la non disponibilità di servizi, l’assenza di una vita culturale e sociale e di spazi di aggregazione”.

Emanuela Colombo nasce nel 1974 e, dopo essersi laureata in scienze della comunicazione allo IULM di Milano, inizia a lavorare in ambienti totalmente avulsi dalla fotografia, pur coltivando la sua passione nei momenti liberi. Nel 2007 decide di interrompere la sua carriera lavorativa e si dedica a tempo pieno alla fotografia. Frequenta il master in Photology and Visual Design presso NABA a Milano e inizia a lavorare come fotografa freelance.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore