Le frasi celebri di Euro 2012

Antonio Dipollina per Repubblica

02 Luglio 2012   11:39  

1 - «Ma tu adesso da tifoso a cosa ti attaccheresti?» (Francesco Pannofino fa appello a tutte le sue forze mentali e riesce a non rispondere alla domanda di Marco Mazzocchi nell´intervallo)

2 - Il momento senza ritorno di Spagna-Italia è in realtà il primo gol, in postazione Gentili e Dossena stanno annunciando che per fortuna la Spagna non riesce ad andare in profondità. L´immediato scatto successivo di Cesc sulla linea di fondo e il cross e la conclusione di Silva sono da antologia.

hbfin10 marco mazzocchi

3 - «Chissà che stasera gli spagnoli non si pentiranno di quello che, giustamente, non hanno fatto» (Mazzocchi si riferisce al biscotto. Non si sono pentiti). «Grazie Gigi, buona doccia» (Amedeo Goria a fine gara saluta Buffon con estremo senso della pulizia)

4 - «Marco Mazzocchi mi chiede di chiederle gentilmente quando usciremo dalla crisi» (Amedeo Goria stravince gli Europei con questa domanda a Mario Monti)

5 - Eppure Dossena a un certo punto aveva spiegato con precisione la tecnica da usare per fermare Iniesta: «Gli devi lasciar fare quello che ha in testa, ma non quello che poi farà».

BEPPE DOSSENA

6 - «Ecco le immagini in esclusiva dei magazzinieri della squadra azzurra che stanno caricando le borse sul pullman della Nazionale» (Mazzocchi in preda a pura esaltazione nel pre-gara). «Ed ecco Cesare Prandelli che consegna la sua borsa nelle mani del magazziniere» (idem).

7 - «Ecco la folla che esulta, che festa, che si esalta» (Saverio Montingelli al Circo Massimo, ovviamente prima della partita). «C´è grande esaltazione e poco fa alcuni tifosi ci hanno anche fatto un piccolo gavettone» (Montingelli sempre nel pre-gara è ormai identico a Julian Assange dopo un interrogatorio dell´Fbi). Fabrizio Failla: «E ovviamente anche stavolta ho il pronostico di Renato, il mio edicolante: 3-2 per noi, primo tempo 2-1 per noi» (Renato, davvero, lascia perdere). «Quella di stasera è una partita che si gioca più con la nuca che con l´istinto» (Il veterano Italo Cucci si emoziona anche lui e pronuncia la frase toccandosi più volte la fronte).

Saverio Montingelli

8 - Alemanno: «Eppure non erano previsti gol» (Johnny Palomba da Twitter). «Non possiamo perdere contro quelli che da cinquant´anni non riescono a capire che Don Diego De La Vega è Zorro» (da Twitter). «Pierluigi Bersani dopo la partita: Abbiamo non vinto» (da Twitter).

9 - «E ricordatevi che quelle di quest´anno saranno le Olimpiadi della Rai» (Andrea Fusco, in conclusione dell´entusiasmante avventura Rai agli Europei, getta le basi per il futuro sparandola altissima).

Antonio Dipollina per "la Repubblica"

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore