Le grotte sotto via De Bartholomaeis, angolo Campo di Fossa

Ecco le foto esclusive

27 Luglio 2009   16:47  

Le foto esclusive!

Finalmente siamo riusciti ad ottenere ufficialmente le foto che attestano il più grande "segreto di pulcinella" dell'Aquila, le grotte artificiali al di sotto divia De Bartolomaeis, all'angolo di via Campo di Fossa nelle vicinanze di Piazzale Paoli.

Qualche giorno fa grazie ad un colpo di fortuna siamo venuti a conoscenza di queste foto che abbiamo visto con i nostri occhi ed abbiamo stentato molto a credere a quello che vedevamo.

Delle cavità, a detta degli esperti, assolutamente artificiali, probabili antiche cave riempite.

Poi un nostro attento lettore, Gianfranco Di Stefano che ringraziamo, ci ha fornito delle foto d'epoca nelle quali si vedono degli operai intenti a lavorare con delle pale, probabilmente per riempire l'enorme cavità, le immagini potrebbero essere datate tra gli anni '20 e '30.

Oggi grazie all'incredibile professionalità del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico possiamo mostrarvi le immagini fotografate durante il sopralluogo che i ragazzi del gruppo hanno effettuato il mese scorso incaricati dalla Protezione Civile.

A questo punto ci chiediamo se non sia necessario un chiaro intervento della magistratura che faccia luce sui perchè si sia edificato proprio lì, sul perchè i rilievi effettuati(?) prima dell'edificazione non abbiano mostrato simili cavità e sul perchè scavando le fondamenta di questi palazzi nessuno si sia accorto del terreno da riporto in cui si sarebbero erette le stesse.

Anticamente, ci hanno detto gli anziani abitanti di via XX Settembre, i bambini non potevano andare lì a giocare, si diceva che c'erano le streghe, oggi sappiamo che la "vox populi" aveva ragione.

(fotografie: Thomas Marchitelli)

 

Continua l'inchiesta di Abruzzo24ore.tv

Piazzale Paoli, cosa c'è sotto?

Si costruiva anche sulle antiche cave!

 

 


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore