Le località italiane più belle da visitare durante l’estate

23 Giugno 2020   12:26  

Dopo il lockdown in molti partiranno per una piccola pausa estiva: scopriamo insieme quali sono i posti più belli da vedere

Organizzare le vacanze in Puglia

Quest’anno saranno tante le persone che si concederanno la propria vacanza in Italia, senza lasciare i confini nazionali per chissà quale località all’estero. Proprio per questo abbiamo deciso di parlare delle località migliori in cui andare per trascorrere dei momenti spensierati in compagnia della famiglia o degli amici: la prima destinazione che vi suggeriamo è la Puglia. Se deciderete di trascorrere le vacanze in casa a Gallipoli in affitto, ad esempio, potrete già segnarvi alcuni dei posti più belli da visitare durante la vostra permanenza: nel Salento, difatti, vi sono tante spiagge e città da visitare per trascorrere splendidi momenti insieme a tutti i vostri cari. Iniziamo parlando delle spiagge e più precisamente di Pescoluse che è nota pure come Maldive del Salento. Questo luogo sarà perfetto specie se desiderate andare in spiaggia con i vostri bambini: qui troverete una distesa di sabbia bianca e acqua cristallina in cui fare tanti bagni. Che cosa dire, poi, di Punta Prosciutto? Se, però, non volete recarvi solo al mare ma desiderate scoprire anche la vita di tutti i giorni in città, non potrete farvi sfuggire le città di Otranto e Lecce: entrambe le destinazioni hanno un meraviglioso centro storico e vi offriranno emozionanti scenari storici che vi riporteranno ai tempi dei bizantini e del Barocco.

Alla scoperta dello splendido Abruzzo

Un altro luogo che vogliamo suggerirvi per le vostre vacanze è proprio l’Abruzzo: questo territorio vi consentirà di scoprire vette come pure le aree collinari e quelle che si affacciano sul mare. Ad esempio, se desiderate scoprire delle località speciali, la Rocca Calascio potrebbe fare al caso vostro: si tratta di una fortificazione risalente al Medioevo che si potrà raggiungere attraverso un percorso fatto a piedi, arrampicato tra le rocce. Spostandoci ad Aquila, non potrete fare meno di ammirare la basilica di Santa Maria di Collemaggio che proprio quest’anno ha ottenuto il premio del patrimonio culturale dell’Unione Europea. Nonostante nel corso degli anni abbia subito diversi restauri – anche dovuti al potente sisma del 2009 – questo edificio religioso merita una visita. Se desiderate ammirare un fenomeno naturale davvero spettacolare, allora non potrete fare a meno di vistare le Grotte di Stiffe che sono in provincia dell’Aquila a San Demetrio ne’ Vestini. Le stalattiti e stalagmiti con i giochi di luce che si verranno a creare nella grotta vi lasceranno senza fiato! I più romantici, invece, potranno concedersi una passeggiata verso il lago di Scanno che è considerata la perla d’Abruzzo nella Valle del Sagittario. Infine, se desiderate andare al mare, vi suggeriamo di andare a Costa dei Trabocchi: le palafitte dedicate alla pesca che si affacciano sull’Adriatico creeranno un ambiente particolare da ammirare al calar del sole. 

La Sardegna, un’isola tutta da scoprire 

Terminiamo suggerendo una delle ultime splendide regioni italiane – anche se ve ne sono tante altre – ovvero la Sardegna. Quest’isola che si affaccia sul Mar Tirreno è caratterizzata da acque cristalline e posti selvaggi in cui passeggiare; naturalmente, anche qui non mancano le città belle da visitare durante una passeggiata. Tra i luoghi spettacolari da visitare durante la vostra permanenza in Sardegna consigliamo senz’altro la Pelosa, posta nella zona nord-occidentale dell’isola: qui troverete spiagge che si affacciano sul golfo dell’Asinara, caratterizzate da sabbia bianca e mare cristallino. La spiaggia delle rocce rosse di Arbatax è un altro luogo meraviglioso: qui si trovano scogli di roccia bianca che sono messi in risalto dalla presenza di altri di colore rosso dovuto al porfido. La Costa Smeralda è un’altra di quelle località da non perdersi: anche qui potrete trascorrere splendide giornate immersi nell’ambiente del mare, senza farvi sfuggire una foto con la famosa roccia “Costa Smeralda”. Ora che conoscete meglio queste regioni, non dovrete far altro che prenotare!


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore