Si è rivelato un successo la prima giornata di “Le stanze del vino”, l’iniziativa a carattere culturale ed enogastronomica che ha preso il via ieri nel museo di Santa Maria dei Raccomandati.
Una manifestazione che vede coinvolti vari soggetti istituzionali, tra cui le Camere di Commercio di Trento e dell’Aquila, che permettono un consolidamento di rapporti molto importante per la nostra città e il teatro stabile d’innovazione “L’Uovo”, che ha programmato lo spettacolo itinerante, all’interno del museo medesimo, seguito da un folto pubblico. Ed è sintomatico che questa rappresentazione sarà replicata anche nella città di Trento, nella splendida cornice del palazzo Roccabruna, dove potranno essere proposti i prodotti tipici di casa nostra.
A tale iniziativa ha aderito anche il Comune dell’Aquila e l’esaltante partecipazione dei cittadini conferma come sia stata indovinata la scelta dell’assessore alle Politiche culturali, Anna Maria Ximenes, di porsi al servizio di tale manifestazione.
L’adesione a tale progetto è un ulteriore segnale importante fornito dall’assessore in questione, che fa il paio con il programma “Le stagioni della cultura” appena avviato – il quale tende a razionalizzare gli appuntamenti culturali, unendo le forze e rendendo organica l’offerta nel settore – e che testimonia una netta, positiva inversione di tendenza rispetto al passato.
Gino Di Carlo
Consigliere comunale dell’Aquila (gruppo dell’Udeur)
Presidente della terza commissione consiliare “Politiche culturali e sociali”