Legambiente, progetto nazionale per tutela plantigrado

13 Settembre 2014   09:17  

A poche ore dalla morte dell'orsa Daniza in Trentino, e' stato rinvenuto il corpo di un orso marsicano in Abruzzo, morto probabilmente per avvelenamento. 
   

"Non si tratta di una terribile coincidenza - ha dichiarato al riguardo Antonio Nicoletti, responsabile Aree protette e biodiversita' di Legambiente -. E' evidente che la mancanza di una politica strategica per la tutela di questi animali abbia contribuito ad esacerbare situazioni delicate che andrebbero gestite con particolare attenzione e competenza.

Chiediamo ora al governo di mettere in piedi senza ulteriori indugi una unita' di missione, d'intesa con le Regioni e le Provincie autonome, per tutelare questi esemplari che rappresentano, oltretutto, una parte importantissima del nostro patrimonio di biodiversita'.

E' inaccettabile quanto sta accadendo - ha continuato Nicoletti -. E' ora di affrontare la questione della convivenza tra i grandi carnivori e l'uomo con strumenti adeguati, impegnando professionalita' e investimenti necessari a modificare concretamente l'attuale situazione di approssimazione e dilettantismo".

Legambiente ribadisce quindi "la necessita' di mettere in campo un progetto nazionale strategico per la tutela dell'orso sul territorio italiano, che preveda finalmente l'impiego di personale competente e di adeguate risorse finanziarie fino ad oggi sempre negate". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore