Legge Di Stabilità, è Caos Su Comuni, Sanità e Canone In Bolletta: L'allarme Dei Tecnici

"Senza Tasi limiti a manovre Comuni"

02 Novembre 2015   12:49  

Eliminare Tasi e Imu agricola e compensarle con l'aumento del fondo di solidarietà comunale "può determinare un irrigidimento dei bilanci in quanto si limita la possibilità di manovra dei comuni a valere sulle proprie entrate a scapito della voce maggiormente rigida e fissa del fondo in esame".

Così i tecnici di Camera e Senato nel dossier sulla legge di Stabilità.

Inoltre, "l'ulteriore decremento" nel 2016 dei fondi per la sanità, già ridotti quest'anno rispetto a quanto previsto in origine, "potrebbe creare tensioni lungo tale linea di finanziamento".

I tecnici sottolineano però che "la centralizzazione degli acquisti" dovrebbe "facilitare il conseguimento di risparmi".

Dubbi dei tecnici del Senato sul gettito atteso dal pagamento del canone Rai in bolletta.

Nel dossier sulla legge di Stabilità si richiedono dati "aggiornati in tema di evasione/inadempimento e morosità" sia sul canone sia della bolletta elettrica, per "escludere eventuali ricadute sul gettito in dipendenza del grado di morosità nel pagamento delle utenze elettriche".

Viste le risorse stanziate con la legge di Stabilità,"sulla base di una retribuzione lorda ai fini previdenziali di 24.000 euro e di un part-time al 50% il beneficio potrebbe riguardare circa 30.000 lavoratori, nell'anno di massima esposizione finanziaria e con utilizzo per l'intero anno della misura".

Sul contante si sono "reiterati interventi nel breve periodo" con "procedere in direzioni talvolta contrapposte".

Nel dossier sulla legge di Stabilità i tecnici spiegano anche che "in assenza di valutazioni specifiche nella relazione tecnica in merito all'impatto finanziario della misura non appare allo stato possibile formulare valutazioni precise e fondate su analisi univoche ed incontrovertibili in merito alle conseguenze della misura in esame sui saldi di finanza pubblica".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore