Legge "L'Aquila Capoluogo", oggi via libera dal CAL

22 Gennaio 2015   12:35  

 Il Consiglio delle Autonomie Locali, riunito questa mattina all’Emiciclo, ha espresso parere favorevole all’unanimità al progetto di legge “L’Aquila Capoluogo”.

Alla seduta ha partecipato anche il Consigliere regionale del PD Pierpaolo Pietrucci, firmatario del progetto insieme al Presidente della Giunta Luciano D’Alfonso.

“Il passaggio di oggi al Cal – spiega Pietrucci – ha un’importanza non solo formale, ma rappresenta la dimostrazione della condivisione e del sostegno di tutte le aree abruzzesi nel riconoscere all’Aquila la funzione di capoluogo della nostra Regione, nel segno di un’identità comune”.

La norma, che ora inizierà il suo iter nelle Commissioni e in Aula, introduce un modello innovativo di governance del territorio, finora adottato solo – a livello regionale – da Umbria e Veneto.

“L’Aquila – continua Pietrucci – è la prima città che orienterà le proprie scelte amministrative non più sul Pil locale, ma sul concetto di benessere equo e sostenibile (Bes) della popolazione, verificando le ricadute dei provvedimenti anche sotto il profilo ambientale, sociale e culturale.

Avevamo promesso che, come amministrazione regionale, ci saremmo impegnati in sfide innovative per lo sviluppo e la crescita dell’Abruzzo: questa legge è solo il primo esempio, concreto, del nuovo corso che vogliamo imporre ai nostri territori”.  

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore