Legge Stabilita': Legnini, 400mln per velocizzare linea adriatica

16 Ottobre 2013   15:49  

"Nella legge di stabilita', approvata la scorsa notte dal Consiglio dei ministri, e' previsto il finanziamento di 400 milioni di euro per avviare una prima fase del programma di velocizzazione delle Ferrovie sulla dorsale Adriatica. Si tratta di interventi a prevalente contenuto tecnologico finalizzati a conseguire una netta riduzione dei tempi di percorrenza nei diversi tratti compresi sulla linea tra Bologna e Lecce".

Lo ha affermato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giovanni Legnini. "E un risultato molto importante per l'Abruzzo e per le regioni adriatiche - ha aggiunto - che abbiamo invocato da tempo e che finalmente vediamo concretizzarsi. Adesso bisogna progettare rapidamente gli interventi e realizzarli per abbattere i tempi di percorrenza.

E un primo grande passo che contribuisce a farci uscire dal rischio di isolamento dal trasporto ferroviario veloce, che piu' volte ho denunciato, e si pone in coerenza con l'obiettivo di piu' lungo periodo di riagganciare l'Alta Velocita'. Mi auguro, infatti, che in sede europea sara' affrontata, quanto prima, la questione del prolungamento del corridoio Baltico-Adriatico, che oggi arriva fino a Ravenna".

Il Sottosegretario ha poi concluso: "Ringrazio il governo Letta, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, e l'Amministratore delegato di Ferrovie, Mauro Moretti, per aver tenuto fede agli impegni assunti nei mesi scorsi". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore