Legnini, nuove norme per evitare altri episodi "L'Aquila"

26 Giugno 2014   18:42  

"Gia' nelle prime settimane di esercizio della delega avevo sottolineato una carenza normativa nel settore della ricostruzione privata. Posso dire che e' in corso un'iniziativa per individuare le norme piu' appropriate per evitare il ripetersi di tali episodi e per contrastare la pratica di cessione dei contratti di appalto con il ricorso ai sub-appalti oltre i limiti fisiologici".
Lo ha detto il sottosegretario all'Economia con la delega per la Ricostruzione in Abruzzo, Giovanni Legnini, dopo l'inchiesta che ieri ha coinvolto imprenditori e ditte legate alla criminalita' organizzata, in particolare con il coinvolgimento del clan dei Casalesi.
"Voglio esprimere la mia gratitudine alla magistratura e alla Guardia di Finanza per il lavoro che stanno svolgendo per assicurare legalita' e trasparenza nell'opera della ricostruzione. Un ringraziamento ha aggiunto Legnini - che va esteso anche al sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, che e' stato fra i primi a segnalare il rischio di infiltrazioni e di lavoro nero nel settore dei subappalti". "Un mese fa, nel corso di un incontro con il Prefetto, il Procuratore della Repubblica e i vertici regionali della Guardia di Finanza - prosegue il sottosegretario - avevo sottolineato la volonta' del governo di sostenere un efficace sistema di controllo sulla ricostruzione, che magistratura e forze dell'ordine stavano gia' assicurando".
Il sottosegretario all'Economia esprime apprezzamento per le sollecitazioni avanzate dal Procuratore Antimafia, Franco Roberti, e annuncia che, "dopo aver ascoltato le categorie, i sindaci e i parlamentari, proporra' al governo, entro luglio, di adottare una serie di misure adeguate che dovranno accompagnare il necessario completamento della strumentazione legislativa necessaria per rendere piu' efficiente e trasparente l'opera della ricostruzione, soprattutto quella privata". Un primo momento di confronto ci sara' gia' martedi' prossimo quando il sottosegretario partecipera' all'incontro convocato dal Prefetto per affrontare i temi dell'andamento dei cantieri e del rischio di lavoro nero.
"La ricostruzione dell'Aquila deve essere nel segno della legalita' e della trasparenza. Cio' - ha infine commentato Legnini - costituisce un valore in se' e una condizione indispensabile per poter ottenere le altre risorse che servono per proseguire nel percorso della ricostruzione finalmente decollato". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore