Licenze Fiumicino, il gip di Lanciano: "Nel 2009 un numero sproporizionato di licenze"

Angelo Bianco arrestato: i suoi pareri favorevoli sulle licenze

06 Febbraio 2013   13:26  

"Un numero elevatissimo ed assolutamente sproporzionato di licenze per il servizio di noleggio di autoveicoli con conducente", prendendo come "pretesto per tale aumento indiscriminato l'approssimarsi dell'evento sportivo Giochi del Mediterraneo Pescara 2009".

Sono alcuni passaggi dell'ordinanza con cui il gip del tribunale di Lanciano Massimo Canosa descrive il contesto in cui si e' innestata l'associazione a delinquere mirata alla produzione di autorizzazioni di licenze Ncc false da destinare al mercato del taxi della Capitale.

"Le attivita' investigative si sono focalizzate soprattutto sul Comune di San Vito Chietino - scrive il gip nell'ordinanza - nell'ambito del quale, per effetto della delibera 4 del 17 marzo 2009 del Consiglio Comunale, le autorizzazioni da rilasciare erano elevate a ben 35 (rispetto alle 10 originarie), prendendo come pretesto per tale aumento indiscriminato l'approssimarsi dell'evento sportivo Giochi del Mediterraneo Pescara 2009".

Quella delibera, sottolinea il gip, fu "preceduta dal parere favorevole del responsabile del settore tributi e attivita' produttive, Angelo Bianco", il funzionario del comune di San Vito riconosciuto dal gip insieme al padre Antonio e ai 3 arrestati come componenti dell'associazione a delinquere.

"Non risulta che il comune di San Vito Chietino abbia provveduto a ridurre il numero di licenze al termine dei Giochi del Mediterraneo, cui l'aumento era stato apparentemente ricollegato", aggiunge il gip. La Procura ha chiesto la misura cautelare in carcere per Angelo e Antonio Bianco, figlio e padre: il gip ha respinto la richiesta "perche' non ha ravvisato le esigenze di custodia cautelare", hanno spiegato nella conferenza stampa il procuratore Francesco Menditto e il sostituto Ruggiero Dicuonzo, titolare dell'inchiesta, "ma ha pienamente condiviso l'impianto accusatorio. Angelo Bianco ha incassato tangenti mascherate per decine di migliaia di euro, occupandosi di reperire anche le rimesse finendo per indicare la casa dove abitava come ricovero per auto in regime di autocertificazione".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore