Licenziati finanziaria e bilancio regionali

La Prima Commissione regionale approva, martedì in c

23 Dicembre 2010   17:28  

La I Commissione bilancio del Consiglio regionale d' Abruzzo ha licenziato, con parere favorevole, la finanziaria 2011 regionale ed il bilancio regionale. I provvedimenti saranno discussi in Aula martedi' 28 dicembre. Il Presidente della Commissione consiliare Bilancio e Affari generali, Emilio Nasuti (Fli), al termine dell'ultima seduta di oggi, si ritiene soddisfatto per l'approvazione del testo finanziario. "La commissione - ha osservato - ha svolto un lavoro eccellente e, nonostante le diverge politiche, e' riuscita a trovare intesa e destinare ben 5 milioni di euro per la 'Vertenza Abruzzo'. E' un risultato che considero importante e fondamentale per il nostro territorio regionale. Abbiamo un bilancio divorato per l'83,5% dalla spesa sanitaria, ci sono poi la crisi economica generale e le ristrettezze finanziarie che bloccano ogni intervento. Alla luce di questa situazione - ha proseguito Nasuti - , siamo riusciti comunque a destinare risorse apprezzabili per il sociale, la cultura e lo sviluppo economico. Sulla 'Vertenza Abruzzo' la Giunta deve accelerare i tempi per attuare le riforme programmate. Mi aspetto, insomma, un risultato positivo a partire dal primo semestre 2011".
   Nasuti, infine, auspica la conclusione del commissariamento degli enti regionali. "Dopo due anni abbiamo ancora enti regionali commissariati; cio' non e' piu' comprensibile. Se decidiamo di mantenere in vita questi enti - conclude Nasuti - e' necessario ripristinarne immediatamente gli organi".

CHIODI, SERVONO RESPONSABILITA' E BUON SENSO
Il Presidente della Regione, Gianni Chiodi, alla vigilia della votazione in Consiglio della Finanziaria regionale ha rilasciato la seguente dichiarazione: "La prossima legge finanziaria regionale e' senza dubbio la piu' importante della storia dell'Abruzzo e la sua approvazione entro il 31 dicembre e' una necessita' per scongiurare l'aumento coattivo delle tasse per gli abruzzesi. Conseguentemente, rappresenta una condizione ineludibile dalla quale dipendono la stabilita' e le prospettive stesse della regione. Le ragioni sono state abbondantemente spiegate e dovrebbero essere note a tutti, per cui dinanzi all'importanza del momento e' auspicabile che tutte le forze politiche assumano un atteggiamento di grande responsabilita' e buon senso. Di contro sarebbe ed e' deprecabile che qualcuno possa pensare di utilizzare tale provvedimento come terreno di battaglia o addirittura come merce di scambio per rivendicare ruoli e o poltrone o per condizionare processi di riforma in atto, giacche' significherebbe strumentalizzare ed asservire gli interessi e le esigenze degli abruzzesi ad un proprio ed egoistico tornaconto politico. Se si vuole realmente perseguire un obiettivo di stimolo, miglioramento e propulsione dell'azione di governo, l'unico atteggiamento responsabile e' quello di votare la Finanziaria ed aprire successivamente un confronto serrato sulle questioni piu rilevanti. Assumere un atteggiamento diverso, come ad esempio lascia desumere l'ondivago contegno assunto dal coordinatore del FLI, e' comportamento di totale irresponsabilita' politica. Pertanto, se qualcuno pensa di giocare sulla pelle degli abruzzesi, o ritiene di trascurare le reali esigenze dell'Abruzzo per i meri tatticismi e obiettivi della politica politicante, trovera' le porte sbarrate dal sottoscritto e si assumera' le responsabilita' delle proprie scelte dinanzi a tutti gli abruzzesi".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore