Liris (FI): "Le fogne di #CASE e #MAP come il Comune, fanno 'acqua' da tutte le parti!" @GuidoLiris

15 Giugno 2015   11:05  

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Dott. Guido Quintino LIRIS, in cui si evidenzia la drammatica situazione del sistema fognario di Case e Map, e del rischio igienico-sanitario connesso:

Il sistema fognario di Case e Map è un po' la rappresentazione plastica del Comune dell'Aquila: fa “acqua” (e non solo) da tutte le parti, non ce la fa!

Sono anni che i residenti di Case e Map vivono la condizione umiliante di un sistema fognario inadeguato, sono anni che i cittadini chiamano ditte private per liberare le condutture; ci sono state anche petizioni popolari in tal senso per evidenziare il rischio igienico-sanitario: tutte le richieste di intervento sono state inascoltate.

In particolare, in coincidenza con precipitazioni copiose, i rigurgiti a cielo aperto di acque reflue invade strade e prati frequentati da bambini; in alcune situazioni tali condizioni riguardano insediamenti prossimi a strutture sportive e scolastiche.

L'Amministrazione sceglie di inseguire i problemi, di non affrontarli: chiediamo a Cialente di non nascondere le proprie responsabilità dietro le emergenze, vogliamo immediatamente un incontro operativo tra Comune e Gran Sasso Acqua per analizzare le condizioni del sistema fognario e programmare immediati interventi risolutivi.

Il Sindaco spesso offende chi non la pensa come lui, ma io mi sento ugualmente di dargli un consiglio: sottovalutare le condizione in cui versa il sistema fognario dei nuovi insediamenti produttivi è molto pericoloso, le norme in materia ambientale sono molto severe, il carico di germi contenuto nelle acque reflue richiede un rapido allontanamento delle stesse, per evitare situazioni di ristagno e un conseguente aumento di possibili infezioni.

Risolvere il problema delle fogne è un impegno di civiltà!


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore