Lo spettacolo della biodiversità nei borghi dei parchi abruzzesi

Festival internazionale cinema ambientale

02 Agosto 2008   10:56  

Torna per la decima edizione il Festival internazionale del cinema naturalistico e ambientale, che dal 5 al 20 agosto attraverserà i tre parchi nazionali abruzzesi con 13 serate nelle piazze di otto splendidi borghi, come sempre diretto dal regista termano Riccardo Forti. Queste le tappe del Festival: Prati di Tivo (5 agosto), Pietracamela (6 agosto) Azzinano di Tossicia (7 e 8 agosto), Civitaquana ( 9 e 10 agosto), Farindola (11 agosto), Rigopiano di Farindola (12 agosto), San Valentino in A.C (14 e 15 agosto), Pescasseroli (17 e 18 agosto), Giulianova (20 agosto).
Saranno 30 i documentari proposti, di cui 16 in concorso, a firma di importanti registi italiani e stranieri, che con lo sguardo della cinepresa e le parole della voce narrante raccontano luoghi, popoli e tradizioni, pratiche di economia sostenibile, fenomeni naturali, l'infinita bellezza della biodiversità animale e vegetale. Citiamo tra gli autori Marco Leopardi, Sean Penn, Michael Agaton, Massimiliano Sbrolla, Brando Quilici, Graziella La Rosa, Francesco Petretti, Antonio D'Onofrio.
Sul grande schermo del Festival saranno molte le finestre che si apriranno sull'Abruzzo, grazie ai documentari “Salviamo l'orso” di Luca Di Giacomantonio, che racconta il progetto europeo di tutela del plantigrado che ha interessato il Parco regionale Sirente-Velino; “Abitare la natura”, di Gaetano Di Giuliano, che va alla scoperta delle capanne in pietra della Montagna dei fiori; “Il grande superamento” di Luca Cococcetta, un viaggio tra meditazione, arti marziali e paesaggi abruzzesi.

L'oramai tradizionale kermesse conclusiva al Belvedere di Giulianova, sarà quest'anno presentata dal giornalista Rai Osvaldo Bevilacqua, e vedrà la partecipazione di importanti ospiti. Presidente della giuria sarà anche quest'anno Francesco Petretti, giornalista, naturalista, e presentatore della trasmissione Rai Geo&geo. Un prestigioso riconoscimento è stato però già assegnato: è il “Premio Natura & Ambiente”, riservata a quei personaggi che, con la loro attività, contribuiscono alla salvaguardia dell'ambiente. Dopo i Nomadi, viene insignito quest'anno il cantante greco, ma abruzzese di adozione, Nikolakeas Panagiotis, in arte Takis, per sua bellissima canzone "Aria" un grido di dolore e un messaggio di speranza, di fronte ai boschi devastati dagli incendi e alla mancanza di amore e rispetto da parte degli uomini nel confronti del pianeta.


Ad arricchire le giornate del Festival anche i convegni in piazza, che a partire dalle 20.30, precederanno la proiezione dei documentari. Questi i temi intorno ai quali ospiti competenti in materia si confronteranno: “Spedizione Saxum in Groenlandia occidentale”, raccontata in esclusiva per il Festival dai protagonisti dell'impresa appen tornati in Italia. (5 agosto a Prati di Tivo); “Il Gran Sasso d'Italia tra politiche di tutela e sviluppo sostenibile” a cura del Parco nazionale Gran Sasso e Monti della Laga (6 agosto a Pietracamela); “I giochi di una volta nei murales naif di Azzinano” (8 agosto ad Azzinano di Tossicia); “Progetto Alaska Nunat” (15 agosto a San Valentino A.C.); “Pescasseroli tutto l'anno” a cura del Parco nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise e dell'amministrazione comunale (18 agosto a Pescasseroli); “Biodiversità e cambiamenti climatici” con Francesco Petretti, di Geo&geo Rai e Massimo Pellegrini, vice-presidente Wwf Abruzzo.
Il 10 agosto a Civitaquana in programma invece un'iniziativa di solidarietà a favore del Centro di accoglienza per disabili “L'aurora della vita”.

Nel servizio interviste a Laura Ciafardone, assessore alla cultura del Comune di Giulianova, il cantante Takis, Enzo Trabucco, sindaco di Civitaquana.

FT


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore