Lo strano caso del ponte di Onna

Una lettera denuncia

03 Febbraio 2010   15:06  

Dello strano caso del ponte di Onna ce ne occupammo a maggio. Grande attesa c'era per la realizzazione di un ponte di ferro sull'Aterno, in sostituzione di quello gravemente lesionato dal terremoto, che avrebbe consentito la riapertura di un importante via di comunicazione. Il ponte era arrivato, trasportato dall'Anas del Molise, e ad attendere c'erano  una squadra di volontari genieri della Protezione civile della Regione Lombardia pronti a montarlo in poche ore e costo zero.
Tra lo sconcerto della popolazione e dei volontari però, l'avvio dei lavori è stato revocato dal Dicomac,  perché fu spiegato, prima della messa a dimora del ponte in ferro, occorreva realizzare una piattaforma di cemento. Poi più nulla. Oggi si viene a sapere che entro Pasqua il ponte sarà finalmente realizzato, ma ad un costo superiore ai 600mila euro.
Persone direttamente coinvolte in questa strana vicenda ( e che ci chiedono, motivando la scelta, di rimanere anonime) ci scrivono ribadendo che a distanza di mesi sarebbe molto più ragionevole  piazzare un ponte di ferro e risparmiare ai contribuenti un esborso di 600mila euro, che potrebbero essere utilizzati per altre finalità.

'' Cari Amici di www.abruzzo24ore.tv.
Vi ricordate il ponte Bailey di emergenza che doveva essere montato dalla  Protezione civile lombarda, a Onna, sull'Aterno, a maggio?
Ora sembra che per pasqua il ponte definitivo si faccia , costerà 600.000 euro per una lunghezza di 30 metri...
Ho parlato con i genieri della Lombardia stamattina, per sentire cosa ne pensano loro.
E le nostre ipotesi di maggio erano fondate.
I volontari erano qui a Onna quel giorno e il ponte di ferro pure, venuto da Campobasso.
Ma i militari (i genieri dell'esercito, quelli ben retribuiti) hanno ritenuto uno sgarro che dei semplici volontari potessero fare subito e bene quello che loro, alla luce dei fatti, non avevano fatto e nemmeno hanno fatto dopo.
E' stato uno sfogo amaro quello di oggi del comandante dei genieri di Varese,
CACCIATI da Onna, alla faccia della popolazione, solo perché volevano fare  quello che i militari non sono più in grado di fare.
Nel fax dei Genieri si legge "SI AUTORIZZA L'ASSOCIAZIONE A RIENTRARE - IN LOMBARDIA - IN ATTESA DELLA REALIZZAZIONE DELLE OPERE PROPEDEUTICHE NECESSARIE...".
E da allora il nulla....
I tedeschi presenti a Onna erano disponibili a dare tutto il loro supporto ai genieri, in Lombardia erano pronte raccolte per supportare ogni possibile spesa, da Montevarchi (Arezzo) dove i genieri lombardi hanno un bailey identico a quello di Onna ed è la dal 2005 erano pronti due ingegneri di zona sismica per i collaudi.
Questa non è solidarietà?? Questi volontari non si dovrebbero valorizzare invece di cacciarli??
Ma perché fare questi giochi  sulla pelle degli onnesi...? Cosa spinge a non realizzarci sto ponte, seppur per qualche mese ormai? Abbiamo i campi e le bestie al di là del fiume, perché uccidere i resti della nostra economia già cosi provata??
I genieri sono stati chiari, NON CI SONO MOTIVI VERI che possano opporre al ponte Bailey.
Ora la Dicomac non c'è più. Chissà se il nostro Sindaco ci ripensi e trovi una soluzione...
I genieri ci hanno confermato: IL PONTE BAILEY SI PUO FARE
Tempi di realizzazione:  QUALCHE ORE DI LAVORO per i volontari, dopo aver  riportato il materiale da Campobasso ne i genieri sono pronti anche domani,  basta dirlo.
I costi  sono pressoché ZERO, in quanto l'Anas darebbe il materiale pesante gratis, i genieri volontari sono a costo zero e metterebbero a disposizione i loro materiali sempre gratis, un sollevatore per montarlo si potrebbe trovare (noleggio per un giorno, meno di CENTO euro), i tecnici del Comune potrebbero dare la loro opera per coordinare i lavori, un pò di cemento, sabbia e ferro per appoggiare il ponte costerebbe pressoché zero (ma i genieri si impegnano a reperire qualche migliaia di euro per i costi che fossero inevitabili con una raccolta fondi. Allora, perchè non farlo? ''

Lettera firmata

 

IL SERVIZIO DI MAGGIO DI WWW.ABRUZZO24ORE.TV

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore