Loredana Errico racconta i 20 anni di L'AquilaDanza

13 Ottobre 2011   07:52  

L'ospite dello spazio culturale di oggi di Abruzzo 24ore è Loredana Errico, direttrice de L'AquilaDanza.

Insieme abbiamo ripercorso i vent'anni d'insegnamento della ballerina partenopea a L'Aquila: dall'arrivo quasi per caso nella nostra città, alla nascita di una delle realtà artistiche più importanti del territorio aquilano.

"La funzione aggregante della danza" ci dice la Errico "è stato, al momento del terremoto, un valore aggiunto". Il desiderio di stare insieme che nasce dalla condivisione di un'esperienza artistico-sportiva, ha spinto i ragazzi della scuola, subito dopo il sisma, a cercare quell'ambiente familiare e poco istituzionale da cui L'AquilaDanza è stata sempre caratterizzata.

La direttrice non ci nasconde però la forte diminuzione delle iscrizioni, a causa della dislocazione della popolazione aquilana nei vari progetti C.A.S.E., e il desiderio di avere uno spazio artistico polifunzionale, dedicato oltre che al teatro e ai concerti anche alla danza.

Varie forme di arte, dunque, a cui la stessa L'AquilaDanza permette l'accesso tramite corsi ad hoc. La scuola, inoltre, tramite accordi stretti con enti nazionali e internazionali di indubbia rilevanza (Accademia del teatro alla Scala di Milano, Scuola del Teatro San Carlo di Napoli) permette di instradare i giovani che desiderino di fare dell'arte il proprio mestiere.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore