Loredana Lecciso, la prezzemolina piantata in Nicaragua

I quasi famosi dell'isola /1

23 Febbraio 2010   11:44  

Illustre esponente del  trash televisivo per le sue performance generalmente considerate di infimo livello artistico, Loredana Lecciso è stata negli anni duemila al centro di un bombordamento mediatico comparendo in moltissime trasmissioni. Criticata da svariati programmi, ha finito per essere protagonista di altri, su tutti Striscia la notizia e Buona domenica.


Dal 1993 al 1996 è stata sposata con Fabio Cazzato, dal quale ha avuto una figlia, Brigitta. Dalle seconde nozze con Al Bano ha avuto altri due figli: Yasmine, nata nel 2001, e Albano junior, detto Bido, nato nel 2002. Nel marzo 2007 è stata ascoltata come persona informata sui fatti nel processo contro Fabrizio Corona, ma ha negato di essere mai stata ricattata, così come ha negato qualsiasi accordo con Corona per ottenere foto falsamente compromettenti che raggiungessero le copertine delle riviste scandalistiche.


Inizia la carriera televisiva nella piccola emittente televisiva leccese Canale otto, di cui sono proprietari l'ex-marito e l'ex-suocero, Fabio e Antonio Cazzato. Sulle emittenti televisive nazionali arriva con l'avvio della relazione con Al Bano, in particolare come ospite nelle trasmissioni da lui condotte.


In seguito ha partecipato nel 2004 al reality La fattoria (dove è stata la prima concorrente eliminata) e, in coppia con la gemella Raffaella, al programma televisivo Domenica In condotto da Mara Venier ed a I raccomandati allora sotto le redini di Carlo Conti.


Fra l'autunno 2004 e l'inverno 2005 i media sono stati praticamente monopolizzati dal suo volto. I litigi in diretta televisiva con un furente Al Bano si sono svolti a colpi di botta risposta tra i due. Tutti i rotocalchi specializzati in gossip e i programmi televisivi hanno costruito quello che è stato considerato negli anni duemila un vero e proprio fenomeno di costume. Dopo qualche tempo a Loredana e Raffaella si è aggiunta anche la terza sorella, Amanda Lecciso.


Ai picchi d'ascolto a cui sono andati incontro i programmi tv in cui lei e le sue sorelle erano ospiti non ha corrisposto il gradimento del pubblico dal vivo. Ad esempio, nel corso di un'apparizione al carnevale di Fano sono state vittime di prese in giro e lanci di uova.


Nell'ottobre 2005, a seguito di un'intervista del suo compagno, dichiara ad un settimanale di volerlo lasciare e andare via da Cellino San Marco, il paese natale di Al Bano Carrisi, dove i due abitavano con la prole.


Nei primi mesi del 2006 alcune fonti di informazione hanno riportato la notizia che Forza Italia sarebbe stata interessata a candidarla nelle imminenti elezioni politiche, voce tuttavia rivelatasi falsa, anche se al tempo aveva provocato alcune dichiarazioni di disaccordo da parte di esponenti di Alleanza Nazionale e anche una smentita da parte del partito.


Nella primavera del 2007 era stato annunciato da alcuni media che Lorendana Lecciso, probabilmente con al fianco la sorella Raffaella, avrebbe ripreso la carriera televisiva, con un programma itinerante, da condurre per Mediaset, sull'esempio del Karaoke lanciato negli anni novanta da Fiorello, ma con un occhio di riguardo però per il ballo. Di questo programma sarebbe stata prevista prima dell'estate 2007 la realizzazione di una puntata pilota.

Nell'agosto 2007 la Lecciso, in un'intervista a Novella 2000, rivela di aver effettivamente registrato la puntata pilota di un programma sulla danza con Davide Mengacci, ma di non sapere quando, durante la successiva stagione televisiva, il programma sarebbe stato messo in onda. Da allora non si ha avuto più nessuna notizia del progetto.


Il 27 dicembre 2009 una puntata del programma di Canale 5 Striscia la domenica, versione festiva di Striscia la Notizia condotta dagli inviati del tg satirico, viene dedicata pwr intero alla showgirl leccese. Conduttori della puntata monografica Capitan Ventosa (alias Luca Cassol) e Moreno Morello.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore