Lsu, domenica di trasferta a Collelongo a casa di Del Turco

I lavoratori strappano l'impegno al governatore

30 Giugno 2008   11:00  

Viaggio della speranza e della protesta per i lavoratori socialmente utili della Val Vibrata, senza stipendio da due mesi, ieri in trasferta a Collelongo dal presidente della Regione.

Ottaviano Del Turco li ha ospitati direttamente in casa sua, e non è la prima volta che apre le porte della sua dimora marsicana, in casi di disagi occupazionali, come nell'occasione dell'Epifania, quando gli stessi Lsu portarono al presidente molto carbone..

La promessa strappata al governatore è stata la convocazione, entro oggi, di una seduta straordinaria della giunta regionale per prorogare di sei mesi la cosiddetta mobilità in deroga per i lavoratori in questione.

Ed alla luce dell'impegno mantenuto proprio a seguito dell'incontro di gennaio, con una proroga della mobilità in deroga “anche se la delibera allora fu adottata dopo un mese e mezzo” ricordano i lavoratori, “stavolta” dicono decisi, “non abbiamo nessuna intenzione di aspettare. Se entro il 15 luglio, la Regione non adotterà la delibera, torneremo a Collelongo e vi rimarremo finché non vedremo riconosciuti i nostri sacrosanti diritti”.

Del Turco ha assicurato che oggi stesso ordinerà all’assessore al Lavoro, Betty Mura, di predisporre la delibera di proroga della mobilità, da fare approvare dalla giunta, in una seduta straordinaria.

I lavoratori presenti alla delegazione ricordano che la società Innovazione, costituita nel 2004, e di cui fanno parte la Provincia e il Consorzio industriale di Teramo, dispone di un fondo di due milioni e mezzo. Ogni Comune può attingere a questi fondi per assicurare alcuni servizi e impiegare i lavoratori utili.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore