Lucca Comics & Games 2023: L'Aera Japan sempre più grande al polo fieristico

28 Settembre 2023   14:37  

L’AREA JAPAN “METTE LE ALI” AL POLO FIERE

Sempre più spazio al mondo del Sol Levante

Milano, 28 settembre 2023Ancora più Giappone al Polo Fiere, struttura consacrata all’area del festival dedicata al Sol Levante, che quest’anno “mette le ali” e vede aumentare ulteriormente lo spazio espositivo. Accanto ai padiglioni della fiera, sarà allestito da un lato un padiglione di circa 600 mq, direttamente collegato agli spazi interni del Polo, che andrà a creare con esso un unico ambiente, per un totale di più di 100 espositori e negozi di action figures, gadgets, accessori, abbigliamento tipico e articoli della cultura giapponese. Dall’altro lato, altri 600 mq saranno dedicati a un'Area Lounge che consentirà al pubblico di trascorrere del tempo in relax, immersi nelle atmosfere nipponiche: al suo interno, l’attrazione principale sarà il Japan Live, il mitico palco su cui si alterneranno gli eventi, gli incontri e gli spettacoli del programma culturale Japan, godibili comodamente seduti su una distesa di tatami. Questo spazio ospiterà anche l’Area Food a tema giapponese, con tante prelibatezze da assaggiare, l’area cabinati retrò a cura di Artigiancab e le attività cosplay dell’associazione Prizmatec Cosplay.

 

Anche la logistica sarà potenziata, con l’accesso a due parcheggi più grandi con 1200 posti auto per il pubblico prenotabili. Saranno incrementate le navette, con numeri, frequenze, capienze e percorsi migliorati, oltre a una nuova segnaletica e cartellonistica per chi arriva al Polo Fiere a piedi. Presenti anche una Biglietteria e un Welcome Desk, per poter eventualmente iniziare la visita di Lucca Comics & Games proprio dal Japan Town.

 

40 ANNI INSIEME ALL’INCANTEVOLE CREAMY

Non possono mancare le celebrazioni per il quarantennale dell’Incantevole Creamy in collaborazione con lo Studio Pierrot. Si parte con una mostra unica allestita alla Japan Town, che accoglierà il pubblico proprio all’ingresso del Padiglione. Grazie al contributo dei maggiori collezionisti italiani, la mostra propone un viaggio nei ricordi: dagli schizzi preparatori, ai disegni, artbook, oggetti magici, produzioni audio e video fino all'esibizione dei costumi più iconici. E con una curatrice d’eccezione: Giorgia Vecchini, grande esperta nerd che detiene tuttora il Guinness World Record per la più grande collezione al mondo dedicata all’amata maghetta.

 

GIAPPONE… IN PRIMO PIANO

Al primo piano del Polo Fiere, una Sala Proiezioni permetterà di assistere alle ultime uscite editoriali e ai classici anime giapponesi e una Sala Incontri proporrà numerose conferenze e panel dedicati al Giappone tradizionale e all’ambito pop. Non mancherà inoltre l’area Japan Community, ormai diventata un punto di incontro per i vari gruppi e associazioni che ruotano intorno al Giappone, tra cui: NKGC, community nata nel 2001 per gli appassionati di modellismo di fantascienza, che espone i modelli finalisti del suo premio annuale; GIAGUN, l’Associazione Culturale Gruppo Italiano Appassionati Gundam; SAINT SEIYA VINTAGE ITALIA, associazione di appassionati di modellini vintage; ACSI con attività che vanno dalle arti marziali, alla danza fino al cosplay. E chi vuole tornare “tra i banchi di scuola” potrà scoprire una vera e propria aula scolastica in cui le Scuole di Manga presenti al festival proporranno tutto il giorno corsi gratuiti propedeutici e avanzati per coloro che sognano di diventare dei mangaka.

 

 

SCOPRIRE IL SOL LEVANTE 

Japan Town è il luogo perfetto per trovare tantissimi prodotti e accontentare i gusti di tutti i visitatori: artigianato a tema, oggettistica giapponese come kimono, bambole kokeshi, katane, accessori realizzati con la tecnica della pittura a inchiostro (l’arte del “sumie”) e tessuti decorati, oltre a espositori specializzati della cultura del tè giapponese. Inoltre, un’ampia gamma di capi di abbigliamento per mostrare anche con i propri abiti la passione del Sol Levante.

Tante le novità e i prodotti in esclusiva per Lucca Comics & Games in tema di action figures e collectible e, nel macro racconto del mondo toys, ampio spazio sarà dedicato al mondo del giocattolo vintage con collezionisti e espositori del settore. A rappresentare l’anima del settore sarà - tramite il suo Creative Director Emiliano Santalucia - Formo Toys, azienda in cui artisti, creatori e designer sono incoraggiati a condividere il loro amore per i giocattoli attraverso lo sviluppo di linee innovative e nostalgiche.

 

POSCA INCONTRA LA CREATIVITÀ 

L’iconico marchio POSCA, riconosciuto da decenni come il compagno ideale dei creativi di tutto il mondo, annuncia con entusiasmo la sua partecipazione all'edizione 2023 di Lucca Comics & Games.

Presso l'area Japan Town nel Lucca Polo Fiere, lo stand POSCA si estenderà su una superficie di 100 mq, dando la possibilità ai visitatori di immergersi in un mondo di colore, fantasia e creatività. Qui, gli appassionati avranno l'opportunità di esplorare e sperimentare l'uso creativo dei marker POSCA.

Per offrire al pubblico un'esperienza ancora più immersiva ed entusiasmante, saranno disponibili workshop creativi tenuti dallo staff altamente qualificato della Lucca Manga School. Ma le sorprese non finiscono qui: presso il negozio, sarà possibile acquistare non solo i prodotti POSCA, ma anche la tanto attesa Gift Box POSCA Lucca Comics 2023, un'edizione limitata creata in esclusiva per l'evento. Il pattern di questa straordinaria edizione è stato realizzato in collaborazione con Caterina Rocchi, fondatrice e direttrice della Lucca Manga School, che ha regalato alla Gift Box POSCA un tocco unico di creatività. 

Il Japan si conferma dunque l’area più kureiji della manifestazione, in cui potersi rilassare e farsi prendere dalla frenesia degli acquisti, cantare al karaoke, disegnare, mangiare giapponese insieme agli amici che condividono la stessa passione e, perché no, anche pregare davanti a un tempietto shintoista.

 

 

 

I biglietti sono in vendita qui: www.ticketone.it/LuccaCG23


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore