Lucio Dalla è morto: Bologna e l'Italia rendono omaggio al loro 'caro amico'

Oggi i funerali

04 Marzo 2012   11:02  

Bologna è stata invasa da un enorme fiume di persone, più di quarantamila, pronte a fare una fila interminabile pur di salutare per l'ultima volta il 'caro amico' Lucio Dalla nella camera ardente allestita el cortile d'onore di palazzo d'Accursio. In mezzo alla gente comune, anche molti volti noti dello spettacolo, della politica e del giornalismo.


Sopra la bara, campeggiavano una sigaretta (Lucio Dalla ne aveva quasi sempre una a portata di mano) e un cornetto portafortuna, omaggio inviato da un professore napoletano grande amico del geniale cantautore. Alla base, una corona di fiori fatta recapitare da Julio Iglesias a far da sfondo ad una vera e propria opera d'arte: un'interpretazione dell'Ultima Cena, del fotografo-artista Stefano Cantaroni. Ai lati del feretro, il gonfalone del Comune di Bologna e quello dell'Università.


Una folla immensa, dicevamo, arrivata da tutta l'Italia, che sta sfilando per le vie di Bologna ininterrottamente da ieri mattina alle 9 e mezzo. Una lista di dieci canzoni di Lucio Dalla, selezionate dal suo entourage, è stata trasmessa per tutto il tempo nell'amata piazza Maggiore.


Lunghissima la lista di personaggi noti presente alla camera ardente: RonGianni MorandiBobo Craxi e l'ex sindaco di Bologna, Giorgio Guazzaloca. Si sono visti anche Samuele Bersani, Caterina Caselli, Marco Masini, Biagio Antonacci, Andrea Mingardi, Pierdavide Carone, ma anche il ministro del Turismo e dello Sport, Piero Gnudi, l'ex presidente del Consiglio, Romano Prodi, il leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini e il presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo.

Non sono voluti mancati Ivano Dionigi, rettore dell'Università di Bologna che conferì a Dalla la laurea honoris causa in Dms, i giornalisti Marco Travaglio, Milena Gabanelli e Corrado Augias. Con i colori delle rispettiva squadre sono arrivati anche il team calcistico rossoblu del Bologna Calcio e i giocatori della Virtus Basket, le due squadre del cuore di Lucio Dalla.


Oggi, alle 14.30, nella basilica di San Petronio, verranno celebrati i funerali. Sono attese 5.500 persone. 


(fonte foto: www.tgcom24.mediaset.it)

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore