Luigi Albore Mascia in missione a Bruxelles per il programma Cecicn

03 Dicembre 2012   22:19  

“Prima missione a Bruxelles oggi e domani come Presidente neo-eletto del Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio: al centro degli incontri ci sarà la discussione del programma di finanziamento europeo denominato Cecicn che ci vedrà protagonisti con tutti i partner europei per fare il punto sulla redazione di progetti inerenti i quattro assi di intervento del programma, ossia informatizzazione, sviluppo sostenibile delle territorialità, innovazione e politiche del lavoro, quattro assi di intervento elaborati dalla Conferenza dei Network delle città Transfrontaliere”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ufficializzando la partenza nel pomeriggio per Bruxelles.

“Già nel pomeriggio odierno – ha spiegato il sindaco Albore Mascia – è previsto il primo incontro con la dottoressa Ines Servulo Correia, membro della Segreteria del Presidente Barroso. Cecicn, la Conferenza dei Network delle città-regione di frontiera, istituita nell’aprile 2010, coinvolgendo sei diversi Network di livello europeo che comprendono 500 città, ha l’obiettivo di creare una corsia privilegiata per l’accesso ai fondi europei per la promozione di iniziative di recupero urbano.

Quattro gli assi di intervento individuati da sviluppare nel breve periodo, ossia l’informatizzazione; lo sviluppo sostenibile dei territorio; l’innovazione ed efficienza della macchina amministrativa; le politiche del lavoro. Quattro tematiche che già fanno parte dell’agenda di lavoro della nostra amministrazione e che nei mesi scorsi abbiamo approfondito con il Direttore Ahner con il quale interagiremo per calare i quattro assi in progetti concreti di partneriato.

Obiettivo delle proposte di lavoro dovrà essere ad esempio anche l’armonizzazione delle norme tra paesi confinanti, che spesso creano difficoltà gestionali. E questa volta Pescara partecipa con la Presidenza del Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio, portando, come prima proposta operativa, la valorizzazione della macroregione Adriatico-Ionica. Intanto il programma degli incontri, estremamente fitto come sempre, prevede per la giornata di domani, martedì 4 dicembre, la partecipazione al 22° Meeting del gruppo di lavoro su ‘Coesione territoriale e tematiche urbane’, gli incontri con le Commissioni Europee e la conferenza inaugurale sul network delle città di confine del Parlamento Europeo; quindi, si passerà allo sviluppo delle strategie 2013-2014.

Per Pescara la missione sarà l’occasione per ufficializzare a Bruxelles la realizzazione dell’EuropAurum, ossia la riproduzione fedele del Parlamentarium di Bruxelles, per avvicinare l’istituzione Europa al territorio, che ha riscosso il plauso di Stephen Clark, responsabile della comunicazione per l’Unione Europea, e del deputato europeo Silvestris, entrambi presenti alla conferenza stampa d’inaugurazione appena giovedì scorso. Un progetto, il nostro, definito ‘pilota’, tale da meritare l’attenzione per l’erogazione di eventuali fondi comunitari e da essere replicato anche in altre città dell’Unione”.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore