Luigi Albore Mascia incontra Ettore Giovanelli

12 Febbraio 2013   20:01  

“Pescara è la città della mitica e storica Coppa Acerbo, dei campioni di Formula Uno come Liuzzi, ma anche di grandi giornalisti sportivi che da sempre seguono la Formula Uno e quei campioni, come Ettore Giovanelli, una scoperta per il nostro territorio che ho avuto modo di fare appena qualche giorno fa, quando ho conosciuto una delle ‘nonnine’ d’Abruzzo, Maria Concetta Egidio, 107 anni compiuti il 4 febbraio scorso, la storica ‘merlettaia’ d’Italia, e nonna di Ettore, cronista di fama e grande appassionato di motori. Un onore per Pescara che può vantare, anche oggi, volti noti che portano il nome del nostro capoluogo adriatico in giro per il mondo”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia che stamane ha incontrato il giornalista sportivo di Formula Uno Ettore Giovanelli.

“Appena lo scorso 4 febbraio ho conosciuto la straordinaria famiglia di Maria Concetta Egidio – ha ricordato il sindaco Albore Mascia –, una donna eccezionale che, con l’arte tra le mani, ha creato opere incantevoli di merletto e uncinetto. Insieme abbiamo festeggiato i suoi 107 anni quando, guardando tra le foto di famiglia, immagini che sono il grande tesoro della sua casa, ho scovato quella di Ettore Giovanelli, volto noto del piccolo schermo quale cronista di punta della Formula Uno, e che è originario di Pescara, un vanto per la nostra città per un professionista vero, capace di far vivere a milioni di telespettatori, le emozioni che si provano bordo pista durante quei mondiali che vedono il mondo incollato dinanzi al televisore.

Oggi Ettore, che è venuto a Pescara con la famiglia per portare gli auguri alla sua nonna, con la piccola Gaia, è venuto a incontrarmi e insieme abbiamo scambiato quattro chiacchiere sul mondo dello sport, su quei campioni che rendono onore al nostro Abruzzo, come Vitantonio Liuzzi, o Iarno Trulli, e soprattutto abbiamo parlato di Pescara che sta crescendo nel nome dello sport, una città che ha ospitato un’edizione dei record dei Giochi del Mediterraneo, che si è candidata a ospitare la prima edizione dei ‘Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia’, e che ha avuto la lungimiranza di vivere lo sport come volano di sviluppo e di crescita della propria economia e del turismo”. Al termine della visita il sindaco Albore Mascia ha omaggiato Giovanelli con una copia del volume fotografico sui tesori storici e architettonici della città.

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore