Luisa Ranieri: Smettiamola di considerarci delle sfigate in lotta contro gli uomini

16 Marzo 2020   10:06  

«Sono timida per natura». Luisa Ranieri si dipinge così. Guardandola, ti viene da aggiungere: elegante, raffinata, simbolo di napoletanità e prorompenza. Ha due figlie, Emma e Bianca, di 7 e 3 anni. E un matrimonio solido e vissuto lontano dai riflettori con Luca Zingaretti.

 «Napoli è tante cose: è una città difficile, stratificata e piena di conflitti. I napoletani sono un buon esempio com’è l’italiano». Luisa Ranieri nel capoluogo campano è nata e cresciuta. È lì che ha scoperto l’amore per la recitazione. Che l’ha portata a Roma: dal mitico spot “Anto’, fa caldo” (guardate in fondo a questo articolo) a oggi 

Napoli è lo sfondo del suo ultimo film da protagonista, Vita segreta di Maria Capasso di Salvatore Piscicelli, in sala dal 18 luglio, presentato al Festival del Cinema e della Televisione di Benevento. Dopo l’estate la vedremo nella seconda stagione di La vita promessa su Rai 1. Ma intanto, Luisa Ranieri fa la dark lady: nel film tratto dall’omonimo romanzo del regista, interpreta una donna con tre figli e un lavoro part-time. Soprattutto, disposta a tutto pur di mettere in atto il suo cammino di riscatto e rivincita personale.

“Mi chiamo Maria Capasso e non me ne fotte un cazzo di quello che la gente potrebbe pensare di me”. Il suo personaggio si presenta così, sguardo dritto in macchina. Che donna è?
Determinata. Cinica. Semplice. Una della piccola borghesia che all’inizio di questa storia vive una condizione di precariato insieme al marito. Una serie di eventi sfortunati la costringerà a fare i conti con la disperazione e il bisogno di sopravvivenza. Ha tre figli da mantenere e ha deciso che a tappeto non ci andrà.Fregandosene dell’etica e della moralità, si conquista la sua fetta di mondo. Mors tua vita mea.

In cosa la assolvi e per cosa la condanni?

Non l’ho mai giudicata. Ne fa talmente tante ed è così moralmente distante da me, che mi sono divertita a interpretarla. Mi hanno affascinato il suo modo di pensare e il suo essere così black, senza zone grigie. È stato bellissimo raccontare una donna che, messa alle strette in una società come la nostra, tira fuori le unghie per non andare ko.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore