Lunedì ancora Sole, ma da Martedì Tornano Piogge Intense al Centro-Sud

25 Ottobre 2014   10:59  

LUNEDI' 27:

NORD - un po' piu' di nubi sulle zone alpine e prealpine centrali ed occidentali con piogge sparse comunque di debole intensita'; prevalenza di decisi spazi sereni sul resto del settentrione ma con locali banchi di nebbia al primo mattino su gran parte della Pianura Padana.

CENTRO E SARDEGNA - cielo con poche nubi tra Toscana, Umbria centro-occidentale e Lazio pur con qualche addensamento in piu' a ridosso delle aree collinari e montuose; un po' piu' di nuvolosita' attesa sul settore orientale dell'Umbria e su Marche e Abruzzo con deboli piogge sparse dapprima nell'immediato entroterra e dalla sera notte sulle aree costiere adriatiche; cielo per lo piu' molto nuvoloso sulla Sardegna con precipitazioni anche sottoforma di temporale sulla parte orientale e meridionale dell'isola dove i fenomeni tenderanno a persistere fino alle ore notturne.

SUD E SICILIA - qualche spazio di cielo sereno sulla Campania specie durante le seconda parte della giornata e nuvolosita' abbastanza diffusa sul resto del meridione peninsulare e sulla Sicilia. I fenomeni che risulteranno per lo piu' deboli tra Molise, Puglia e Calabria tenderanno invece ad essere piu' diffusi ed a prevalente carattere temporalesco sulla Sicilia risultando anche intensi sulla parte orientale dell'isola durante la seconda parte della giornata. Durante le ore notturne le precipitazioni tenderanno ad intensificarsi anche sul settore ionico della Calabria e tra Molise e Puglia garganica.

TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione sulle regioni centrali adriatiche, al nord e sulla Sardegna; stazionarie o al piu' in lieve aumento sul resto del territorio; massime in lieve diminuzione su Sardegna, tra Toscana e regioni settentrionali; stazionarie sulle rimanenti regioni.

VENTI: di provenienza mediamente orientale o nordorientale: da deboli a localmente moderati sulle regioni centrali, meridionali e sulla Sicilia; moderati con rinforzi su Sardegna orientale ed al nord specie sulle regioni dell'alto Adriatico e su Liguria.

MARI: da molto mossi l'alto Adriatico, il mar ligure ed il tirreno settore ovest; - poco mosso sotto costa il Tirrenoc; mossi i rimanenti mari, localmente molto mossi il basso Adriatico e lo Jonio a ridosso della Sicilia orientale. 

MARTEDI' 28: cielo molto nuvoloso o coperto sulle regioni adriatiche centrali e meridionali, al sud e sulle due isole maggiori con piogge o rovesci sparsi che tenderanno ad assumere a caratteristica temporalesca anche di forte intensita' sul settore ionico della Calabria e sulla Sicilia sia orientale che settentrionale. Prevalenza di ampi spazi sereni sul resto del territorio nonostante la presenza di qualche nube in piu' sull'Appennino centrale e sulle Alpi centro-occidentali. 

MERCOLEDI' 29: bel tempo al nord e sulle regioni tirreniche del centro con prevalenti condizioni all'insegna del cielo sereno o al piu' poco nuvoloso. Piu' nubi invece sul resto del territorio con fenomeni da sparsi a diffusi specie sul settore del medio Adriatico e su quello Jonico, dove potranno assumere caratteristica ancora temporalesca e di forte intesita' soprattutto su Calabria e Sicilia. 

GIOVEDI' 30 e VENERDI' 31: residuo maltempo al meridione e condizioni che si faranno sempre piu' stabili su tutto il resto del territorio con cielo sereno nonostante il passaggio di velature sulle regioni settentrionali nella giornata di venerdi'.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore