“Uno Sportello dedicato interamente alla promozione delle iniziative e delle attività realizzate dalle Associazioni di volontariato, una ‘finestra’ sempre aperta sul Terzo settore, che consentirà alle Associazioni stesse di farsi conoscere, di dare ampia pubblicità ai propri fini sociali e a tutti gli eventi realizzati nel corso dell’anno.
E’ lo Sportello che a partire da lunedì prossimo, 24 settembre, sarà operativo presso l’Ufficio Relazioni con il pubblico del Comune di Pescara, al pianterreno dell’ex palazzo Inps, accanto all’Informagiovani. Nove le Associazioni che per ora hanno aderito e sottoscritto il Protocollo d’intesa con l’amministrazione comunale dando il via libera all’iniziativa”. Lo ha detto l’assessore all’Urp Vincenzo Serraiocco nel corso della conferenza stampa convocata per ufficializzare l’apertura dello Sportello. Presenti anche i rappresentanti delle Associazioni aderenti e la Responsabile del servizio Elena Casalini.
“Oggi portiamo a termine un progetto iniziato con gli ex assessori Stefano Cardelli e Barbara Cazzaniga – ha sottolineato l’assessore Serraiocco – e che io ho l’onore di portare a compimento, testimoniando l’enorme attenzione che la nostra amministrazione comunale ha sempre avuto per il mondo del volontariato. Sostanzialmente l’amministrazione ha inteso mettere a disposizione delle Associazioni di volontariato un nostro ufficio, all’interno dell’Urp, dove ogni settimana si alterneranno secondo una calendarizzazione ben precisa, e potranno effettuare attività di promozione delle proprie iniziative, dei propri scopi sociali, divulgando notizie circa gli eventi in programma, o semplicemente attività di sensibilizzazione sul territorio, anche con lo scopo di attrarre nuovi soci, dunque nuovi volontari da avviare poi alla formazione e soprattutto proponendosi come punti di riferimento per quei cittadini che avessero bisogno di tali contatti.
Teniamo conto che si tratta solo dell’anticipo dell’apertura di nuovi prossimi sportelli all’interno dell’Urp, dove creeremo uno spazio per le agenzie di lavoro interinale, o istituiremo l’Informaimprese, in collaborazione con gli Istituti bancari, la Fira, le cooperative di garanzia Fidi e SviluppoItalia.
L’apertura dello Sportello delle Associazioni di volontariato è prevista per lunedì prossimo, 24 settembre.
Le nove associazioni che hanno aderito sono l’Avulss Pescara che sarà presso lo Sportello dal 24 al 28 settembre; la Lilt dal primo al 5 ottobre; l’Avis Pescara dall’8 e al 12 ottobre; la Colmena dal 5 al 9 novembre; il Ceis Pescara dal 12 al 16 novembre; la Cled Pescara dal 19 al 23 novembre; l’Associazione ‘Percorsi’ dal 26 al 30 novembre; la Misericordia di Pescara dal 3 al 7 dicembre e l’Anffas Onlus dal 10 al 14 dicembre. Le Associazioni saranno presenti negli orari di apertura dell’Urp, ossia dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì e giovedì anche di pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30. A fine anno presenteremo il calendario del 2013”. Subito dopo alcune associazioni presenti hanno illustrato le proprie attività: “La Lilt – hanno detto i rappresentanti – nasce all’interno dell’ospedale come volontariato verso il malato; da un anno e mezzo abbiamo aperto un ufficio sul territorio, in via Rubicone e abbiamo scelto di essere presenti presso l’Urp a ottobre perché ci sarà il mese della donna perché i dati ci dicono che sono in crescita i tumori femminili ed è necessario fare prevenzione”. Il Ceis ha ricordato la propria attività svolta nella lotta alla tossicodipendenza; la Cooperativa Colmena ha illustrato l’attività svolta nel supporto delle neo-mamme, specie quando colpite dalla depressione post-partum; Percorsi nota per l’attività di tutela della salute mentale, a supporto dei pazienti e delle famiglie, e poi l’Avis, da sempre impegnata nella raccolta del sangue. Si porgono distinti saluti