Lusi (Pd) : ''Bene sospensione tasse nel cratere al 31 ottobre''

Dopo il maxi-emedamento

17 Febbraio 2011   14:34  

''Il Pd ha votato contro perchè il Governo ha posto la fiducia, ma l'ulteriore sospensione delle tasse a vantaggio dele popolazioni terremotate è merito del lavoro svolto dalle opposizioni in commissione, che è riuscito a far cambiare idea al Governo. Ora bisogna lottare per ottenere anche una riduzione dell'importo da versare''

Lo afferma il senatore del Pd Luigi Lusi intervistato telefonicamente da abruzzo24ore.tv dopo il voto del senato che ha approvato il maxi-emendamento al Milleproroghe, che tra le altre cose ha sospeso fino ad ottobre la riscossione delle rate delle tasse non versate nel cratere all'indomani del sisma:

Alla domanda ''Berlusconi il 6 aprile sarà a L'Aquila per avvalersi del legittimo impedimento?'' Lusi risponde: ''Non credo, penso che fisserà un irrinunciabile impegno internazionale...''


Lelio De Santis, Coordinatore Idv L’Aquila, commenta invece: "Il Senato ha approvato con voto di fiducia, senza discutere nel merito, il tanto atteso decreto milleproroghe che ha confermato una buona notizia- il rinvio al 31 ottobre 2011 del pagamento delle tasse – e ne ha previsto una bruttissima - la possibilità per la Regione di aumentare le tasse e le addizionali, compresa l’imposta sulla benzina, fino ad un massimo di 5 centesimi per litro, per far fronte alla ricostruzione ed alla ripresa economica di L’Aquila e dei Comuni del cratere".

Replica il senatore Andrea Pastore (Pdl), presidente della Commissione per la Semplificazione: "L'opposizione e specialmente il coordinamento Idv dell'Aquila ha perso una buona occasione per tacere. La disposizione del milleproroghe riguarda la possibilità per tutte le regioni investite da calamità di procurarsi le risorse anche con mezzi propri. Ciò - conclude Pastore - vale per tutti, rappresenta una possibilità e non un obbligo, si applica al futuro. La ricostruzione aquilana è finanziata, tocca agli aquilani impiegare bene le risorse pubbliche. Intanto proprio oggi è stato approvato il rinvio al 31 Ottobre delle tasse degli aquilani".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore