Lusi, il Senato decide sull'arresto. In aula il voto decisivo

20 Giugno 2012   09:35  

Voto decisivo dell'Aula del Senato oggi pomeriggio per l'arresto o meno di Luigi Lusi, l'ex tesoriere della Margherita che ha sottratto tra i 12 e i 18 milioni di euro dalle casse del partito.

Tra i corridoi di palazzo Madama sono molti quelli pronti a scommettere che sarà un voto in linea con quanto già stabilito dalla Giunta per le immunità parlamentari, che nei giorni scorsi ha detto "sì" all'arresto.

Le forze politiche sono tuttavia divise sull'atteggiamento da tenere in Aula. Il Pdl dopo una lunga riunione del gruppo a cui ha partecipato anche il segretario Angelino Alfano ha deciso di lasciare libertà di coscienza e di chiedere il voto palese. Alcuni senatori, come Domenico NaniaAltero Matteoli Francesco Nitto Palma, hanno però rilevato come questa scelta rappresenti una contraddizione.

"Io non entro nelle elucubrazioni di Beppe Grillo, ma non posso accettare che venga gettato fango in modo gratuito sul PD. Per questo - ha spiegato Anna Finocchiaro - voglio ricordare alcune cose. Il voto segreto sull'autorizzazione a procedere non è obbligatorio. Si vota segretamente se lo chiedono venti senatori, come è accaduto sul caso De Gregorio, quando a firmare e a sostenere la richiesta di voto segreto sono stati 60 senatori del PDL, della Lega, del Terzo Polo, del Gruppo di Coesione Nazionale. In vista del voto su Lusi, il mio gruppo ha formalmente chiesto, come del resto avvenuto anche in occasione del voto su De Gregorio, il voto palese. Noi ci auguriamo che anche gli altri gruppi, a partire dal PDL, si comportino nella stessa maniera".

"Il PD - aggiunge il capogruppo - si assume le proprie responsabilità di fronte all'opinione pubblica, come è giusto che sia, e Grillo sa bene che non abbiamo nessuna convenienza a salvare Lusi. Il gruppo del PD al Senato ha espulso Lusi immediatamente, senza alcun tentennamento. Io credo che chi ha a cuore la dignita' del Parlamento domani non si debba nascondere dietro un voto segreto. Il PD ha parlato chiaro e si comporta con trasparenza: noi vogliamo il voto palese e diremo si, in ogni caso, alla richiesta di arresto per Lusi perché riteniamo, dopo il lavoro svolto dalla giunta per le immunità, che ci siano tutte le ragioni per una risposta affermativa. Ci auguriamo che anche gli altri gruppi parlamentari facciano altrettanto. Vedremo chi si comporta con responsabilità".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore