Lutto a L'Aquila per la morte di Agostino Del Re, imprenditore, politico e storico direttore CNA

15 Luglio 2022   09:56  
 L'Aquila in lutto per la scomparsa nella serata di ieri di Agostino Del Re, la sua morte avvenuta a 70 anni,  dopo la grave malattia che lo aveva colpito, e vissuta con grande dignità e riservo, insieme alla moglie Gianna e al figlio Leonardo.
 
I funerali si terranno sabato alle 11,00 presso la Chiesa delle Anime Sante in piazza Duomo.
 
“A nome della Municipalità e mio personale esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Agostino Del Re, uomo cortese e di spirito, impegnato da sempre nella vita associativa e politica cittadina. Manager di lungo corso, tra gli incarichi ricoperti, è stato direttore della struttura provinciale della Confederazione nazionale artigianato e piccole medie imprese, un mandato che ha svolto per molti anni con passione, dedizione e spirito di servizio. Apprendo con immenso dolore la notizia della sua prematura dipartita. Ai suoi familiari giunga l’abbraccio della città dell’Aquila”.
 
Questo il messaggio del primo cittadino del Capoluogo alla notizia della scomparsa di Agostino Del Re storico direttore del Cna, la confederazione nazionale degli artigiani e sempre ai vertici dell'associazione con vari incarichi.
 
Messaggi di cordoglio arrivano dal mondo politico ed imprenditoriale:

Il consigliere regionale Americo Di Benedetto e Il Passo Possibile  scrivono: 
“Con l’improvvisa scomparsa di Agostino del Re perdiamo una guida insostituibile per il mondo dell’artigianato e delle piccole imprese del territorio aquilano, una persona sempre misurata, stimata per la sua grande professionalità e signorilità. Agostino Del Re ha saputo interpretare fino all’ultimo il suo importante ruolo di Direttore provinciale di CNA con grande competenza, lungimiranza e sensibilità, sempre disponibile al dialogo e al confronto, capace di grandi progettualità e di tessere rapporti ed intese per la risoluzione dei problemi ed il raggiungimento dei risultati, fino a diventare un prezioso punto di riferimento per l’economia e la politica locali”.

 Ezio Rainaldi, componente di Giunta camerale e amico storico di Del Re, «Aveva doti di grande umiltà ed equilibrio. Persino nelle sue rivendicazioni era un galantuomo. Se n’è andato in silenzio, com’era nel suo stile. Agostino, con cui abbiamo condiviso battaglie come quella sulla restituzione delle tasse sospese dopo il sisma, era un punto di riferimento del sistema associativo”.

Claudio Gregori, presidente Cna Provincia dell’Aquila: “la Cna provinciale e la Cna servizi esprimono il più profondo cordoglio per la scomparsa d Agostino Del Re, storico direttore della CNA provinciale da sempre impegnato nelle battaglia a difesa del mondo dell’artigianato. Dirigente apprezzato, molto attivo nella vita politica cittadina con una straordinaria capacità di progettazione che lo hanno portato a ricoprire numerosi incarichi non solo di carattere associativo. Con la prematura dipartita di Agostino Del Re il  mondo dell’artigianato perde un’uomo capace che anche nei difficili momenti della pandemia non ha mai fatto mancare il supporto della Confederazione Nazionale Artigiani alle categorie rappresentate”.

L’addio a Del Re della Cna: «Con lui se ne va un dirigente e un amico»

Cordoglio di tutto il sistema associativo CNA per la scomparsa, ieri sera all’Aquila, di Agostino Del Re, per anni direttore provinciale della confederazione artigiana del Capoluogo. A dar voce al dolore di tutta la CNA è il Segretario generale Sergio Silvestrini: «In tutte le mie numerose occasioni di contatto con Del Re – dice – ho sempre avuto modo di apprezzare la sua competenza e dedizione al lavoro, la sua professionalità, ma soprattutto l’infinito amore che lo legava alla sua gente e alle imprese del suo territorio. Non posso non ricordare i giorni terribili del terremoto del 2009, il suo essere sempre in prima fila per dare risposte immediate agli associati, la tenacia nel rimettere presto in piedi tutto il nostro sistema di servizi. Con lui se ne va un grande dirigente del nostro movimento».

Il presidente della Cna dell’Aquila, Claudio Gregori aggiunge: «Ho  avuto modo di apprezzare negli anni il ruolo esercitato da Agostino nella nostra crescita associativa. All’Aquila e nella provincia il suo radicamento e la sua credibilità ci hanno consentito in questi anni di crescere e rafforzarci. Negli anni è stato animatore di tanti eventi – cito tra i tanti “Mani che parlano”, “Call to the arts” - e nel suo nome proseguiremo con lo stesso impegno e la stessa voglia di fare».

Ma è tutta la CNA Abruzzo a piangere oggi Agostino Del Re. Savino Saraceni, Presidente regionale, sottolinea «il grande impegno che ha profuso in tutti questi anni a favore del nostro sistema associativo. Con lui abbiamo perso un dirigente competente e appassionato, fortemente radicato nel suo territorio, apprezzato dal sistema politico-istituzionale e dal mondo dell’impresa tutta». «Il mio intero percorso di dirigente della CNA Abruzzo – ricorda il Direttore regionale Graziano Di Costanzo – è stato segnato da un rapporto professionale, ma anche personale con Agostino. E’ stato espressione di una generazione che, all’Aquila come nel resto della regione, ha permesso alla nostra associazione di radicarsi e crescere, conquistando consensi e associati. E’ la perdita di un dirigente, ma anche di un amico». 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore