M5S, Luigi Di Maio si è dimesso da capo politico del Movimento

23 Gennaio 2020   09:37  

"È il momento di rifondarsi, oggi si chiude un'era". Così Luigi Di Maio dal palco del Tempio di Adriano a Roma alla presentazione dei membri regionali del 'Team del futuro' del M5s. E aggiunge: "Ho cominciato a lavorare su questo discorso un mese fa". Ma "Da oggi la nostra organizzazione è definitiva. E posso dire di avere portato a termine il mio compito".

Luigi Di Maio ha illustrato quello che lascia al popolo dei 5 stelle alla fine di un percorso lungo e complicato, ma portato a compimento: "Complimenti a tutti per essere stati eletti facilitatori, avete un grande compito da portare avanti. Finalmente abbiamo un Movimento organizzato con ruoli e compiti, da oggi potrete contare su persone competenti e legittimate che sapranno ascoltare bisogni ed esigenze e poi sapranno individuare persone che possano attuarle.

La nostra organizzazione da oggi è definitiva. Dal territorio nasciamo e per stare al governo e dare risposte concrete serve stare sul territorio in maniera organizzata, ci ho lavorato un anno e posso dire di aver portato a termine il mio compito. Da oggi inizia il percorso per gli Stati generali". Mi fido "Tutto quello che facciamo si basa sulla fiducia, ci fidiamo delle persone. La storia ci dice che alcuni ci hanno tradito, ma per uno che ci ha tradito almeno dieci ci hanno confermato la loro fiducia, e hanno firmato leggi che hanno cambiato la vita degli italiani. Qualsiasi cosa accadrà mi fido di voi e di chi verrà dopo di me".

Scelte impopolari "Ho protetto il Movimento da trappole e traditori, perciò a volte ho assunto scelte dure o che sembravano incomprensibili. Ma per fortuna abbiamo davanti a noi un percorso ancora lungo, di continua crescita. Le nostre cinque stelle cammineranno sulle gambe di milioni di italiani. Abbiamo costruito un futuro in cui sperare insieme a milioni di cittadini".

Fuoco amico "Nessuna forza politica è stata sconfitta dall'esterno. I peggiori nemici sono quelli che uno non immagina mai di avere e che contraddicono i valori per cui si è lottato insieme. Sono le persone che al nostro interno non lavorano per il gruppo ma per la loro visibilità. Persone che non ci mettono la faccia, che criticano non per costruire ma per distruggere".

Grazie a Beppe e Gianroberto "Per arrivare fin qui abbiamo fatto i salti mortali e li ho fatti anche io. A Beppe e Gianroberto va il mio grazie di cuore. Nulla sarà più come prima. Potete essere orgogliosi di quello che abbiamo fatto. Molti mi hanno scritto di non mollare. Io non mollerò mai il movimento. Il movimento è la mia famiglia. Anzi, vi dico che io ci sarò agli stati generali. Anche io voglio portare qualche idea innovativa per la nostra amata Italia". Diventiamo bussola "E' un momento complesso per il M5s, altre realtà scimmiottano le sardine o il movimento di Greta per presentarsi come qualcosa di nuovo. Ma non basta riposizionarsi, bisogna essere bussola cercando di prevedere la direzione che prende la storia. E noi dobbiamo essere in grado di migliorare la vita degli italiani nei prossimi dieci anni".

"Dobbiamo essere coraggiosi e fiduciosi al tempo stesso, ce la possiamo fare". Il giudizio a fine mandato "Il M5s non può essere giudicato dopo 20 mesi di governo, ma abbiamo il sacrosanto diritto di essere valutati alla fine della legislatura ed è anche per questo che il governo deve andare avanti. Alla fine sono convinto che i risultati arriveranno. Dobbiamo avere il tempo per mettere a posto quello che hanno messo in disordine quelli di 30 anni prima".

I mercati non capiscono "Ho visto che dopo la notizia delle dimissioni il titolo di Autostrade è salito sul mercato. Significa che i mercati non hanno capito niente, perché M5s non rinuncerà alla battaglia sulla revoca delle concessioni. E ora Crimi "Mi dimetto da capo politico del Movimento. Da stasera le mie mansioni di capo politico passeranno, come da regolamento, al membro anziano del comitato di garanzia Vito Crimi. Vito e il team del futuro ci porteranno fino agli stati generali". 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore