M5S Montesilvano presenta esposto su Considan: coinvolgimento in Mafia Capitale?

All'attenzione acquisto quote di cui era proprietario Buzzi

13 Gennaio 2015   11:37  

Gli interessi legati alle attività di Salvatore Buzzi, uno dei principali indagati nell'ambito dell'inchiesta Mafia Capitale, potrebbero aver riguardato anche il consorzio Considan di Montesilvano.

Allo scopo di fare luce sull'acquisto di alcune quote della Linda Spa appartenenti a Buzzi operato nel 2007 dal cda del Considan, i consiglieri comunali M5S Manuel Anelli, Gabriele Straccini e Paola Ballarini, insieme al parlamentare Andrea Colletti, hanno deciso di presentare un apposito esposto in Procura in seguito alla segnalazione di un cittadino.

I quattro esponenti M5S hanno ricostruito i vari passaggi dell'affare in una conferenza stampa presso la sala consiliare del municipio. Tutto sarebbe iniziato nel febbraio 2005 quando Buzzi, titolare di Formula Ambiente, acquistò la società Neturbà, detentrice del 49% della Linda spa, di cui è socio maggioritario il Comune di Città Sant’Angelo e che si occupa di servizi di igiene urbana.

Tali quote risultano essere state appunto cedute nel 2007 da Buzzi al Considan, consorzio pubblico montesilvanese, per circa 800.000 euro, ma un anno dopo il consorzio venne messo in liquidazione (procedimento ancora in corso) e nel luglio del 2009 una perizia del Tribunale di Pescara valutò le stesse quote 133.000 euro.

L'esposto del M5S, per l'appunto, ha l'obiettivo di spingere la magistratura a rilevare un eventuale danno erariale. "Sembra strano che un ente pubblico abbia potuto acquistare con tale leggerezza le quote di una società che non c'entrava nulla con il proprio oggetto sociale per 800 mila euro" - ha affermato Colletti - "quote mai stimate prima dell'acquisto e che dopo appena 2 anni valevano 133.000 euro. Oltretutto si sapeva, per via delle leggi precedenti, che il Considan avrebbe perso qualsiasi capacità di gestione. Quindi perché è stato fatto questo acquisto e nessuno ha chiesto mai spiegazioni ai diretti interessati?".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore