"MADE IN ABRUZZO": LA REGIONE FA GOLA A MOSCA

29 Febbraio 2008   09:59  
Enogastronomia ed abbigliamento "made in Abruzzo" hanno conquistato il mercato russo. E´ questo - dicono gli organizzatori in una nota -il brillante risultato raggiunto dalla missione "L´Abruzzo a Mosca" preparata dalla Camera di Commercio di Pescara e dal Centro Estero delle Camere di Commercio d´Abruzzo, in collaborazione con la Camera di Commercio Italo - Russa.
La missione, della durata di tre giorni, ha preso il via martedi´ 26 febbraio. Numerose le aziende abruzzesi partecipanti: 18 per il settore agroalimentare e 14 per il settore abbigliamento. Il programma di lavoro ha visto la realizzazione di iniziative promozionali specifiche per i due settori produttivi.
Infatti, per il settore agroalimentare è stato allestito, presso l´Hotel National, un workshop con l´intervento dei principali grossisti e distributori russi del settore seguito da visite presso grandi magazzini, catene di supermercati e sedi dei principali importatori russi.
Per le imprese del tessile è, invece, stata curata la partecipazione alla X edizione della Collection Premiere Moscow (CPM) fiera di riferimento per il settore dell´abbigliamento. La missione - prosegue la nota - si è chiusa, ieri, nel suggestivo scenario della residenza dell´Ambasciatore Italiano a Mosca, con l´apprezzato Convivio "Profumi e sapori d´Abruzzo", curato dalla chef Nicola D´Alonzo, interamente dedicato all´enogastronomia locale, ed accompagnato da un defilè di moda uomo - donna - bambino allestito con i capi e gli accessori delle imprese abruzzesi che hanno preso parte alla fiera CPM.
Di prestigio la composizione degli invitati al Convivio, erano, infatti, presenti rappresenti istituzionali e di testate giornalistiche italiane e russe, istituti di credito, ristoratori, importatori, distributori e grossisti del settore food e dell´abbigliamento. L´Ambasciatore, Vittorio Surdo, nel discorso di apertura ha sottolineato che "Paesaggi suggestivi e scenari naturali unici nel panorama nazionale costituiscono la principale fonte di ispirazione dei tanti artigiani abruzzesi che con il loro lavoro impreziosiscono i materiali e danno vita a creazioni apprezzate ovunque" aggiungendo che "una iniziativa di questo genere, che coniuga perfettamente moda e sapori, aggiunge un altro importante tassello all´immagine di eccellenza dell´Italia in Russia".
Il bilancio della missione - conclusono gli organizzatori - è più che positivo, tenuto conto del rilevante entusiasmo mostrato dagli operatori russi verso i prodotti abruzzesi che sono stati giudicati di alta qualità ed in grado di soddisfare appieno le esigenze delle fasce di consumatori più abbienti, sempre più alla ricerca di beni esclusivi e di pregio.



(AGI)

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore