MALTEMPO: TORNA IL FREDDO, - 15 A CAMPO IMPERATORE

21 Marzo 2008   11:36  

Entra la Primavera e un pò su tutto lo stivale si presenta ammantata di gelo. Oltre alla pioggia dei giorni scorsi, infatti, le temperature sono precipitate notevolmente attestandosi a valori decisamente al di sotto della media stagionale. A Campo Imperatore, sul Gran Sasso d'Italia, la minima della scorsa notte è stata di - 15 gradi.

Meno tre gradi, invece, li ha fatti registrare il capoluogo di regione e a Pescara la colonnina di mercurio non è andata oltre lo zero termico. A Campo Imperatore, la stazione sciistica più alta dell'Appennino dove gli impianti sono tutti aperti, oggi il sole è terso ma il freddo si fa sentire anche a tarda mattinata. Alle 11.15, infatti, la temperatura era di - 8 gradi.

L 'associazione meteorologica aquilana "Aq Caput Frigoris" ha intanto reso noto che il dato termino - 17,8 rilevato nella notte tra mercoledì e giovedì in località Passo Lanciano (Chieti) "è totalmente inattendibile essendo la stazione dal quale è stato prelevato dismessa per problemi tecnici.

Si tratta di un valore fittizio dovuto ad un errore nel programma informatico. I meteorologi prevedono una Pasqua bagnata con aria fredda di provenienza artica. Tuttavia per il professor Guido Visconti, climatologo di fama internazionale, direttore del Cetemps dell'Università dell'Aquila, si tratta solo di "una piccola anomalia". Secondo l'esperto tempo e temperature torneranno nella media non prima di mercoledì, giovedì prossimi.

(AGI)


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore