MENSE SCOLASTICHE, NAS Evidenziano GRAVI CARENZE ecco dove

14 Novembre 2023   10:08  

Nel contesto dell'operazione nazionale condotta dai Carabinieri del Nas nelle mense scolastiche, sono stati effettuati 42 controlli in Abruzzo, coinvolgendo mense con punti di cottura interni, refettori e centri cottura per la preparazione dei pasti destinati alla refezione scolastica.

Le ispezioni hanno rivelato carenze, non particolarmente gravi, in circa la metà degli obiettivi ispezionati, con un numero maggiore di criticità riscontrate nella provincia di Teramo rispetto a quella dell'Aquila.

Le province di Chieti e Pescara hanno presentato le situazioni più critiche, con inadeguatezze igienico-sanitarie e strutturali, infiltrazioni, attrezzature frigorifere non idonee, spigoli vivi, locali sottodimensionati ed estintori scaduti. Inoltre, si sono riscontrate carenze gestionali durante la preparazione dei pasti, come la mancata comunicazione degli allergeni, la non applicazione delle procedure di autocontrollo e il riutilizzo non conforme di materiali monouso a contatto con gli alimenti.

In un singolo centro cottura è stata segnalata promiscuità di alimenti vari conservati nelle celle frigorifere destinate a frutta e verdura. È importante sottolineare che non sono stati effettuati sequestri di alimenti, in quanto sono risultati regolarmente tracciati.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore