Mafia: L'Aquila, studenti partecipano a giornata ricordo vittime

20 Marzo 2013   09:42  

Domani, a partire dalle 10.00, presso la sala Ance, nell'ambito delle iniziative nazionali in ricordo delle vittime della mafia, l'Istituto Cinematografico dell'Aquila "La Lanterna Magica" in collaborazione con la Biblioteca Provinciale "S. Tommasi", propongono un momento di approfondimento e di significativa aggregazione. 

I numerosi studenti avranno l'opportunita' di assistere alla proiezione del film Fortapasc di Marco Risi (Italia, 2008) e successivamente incontreranno il giornalista Rai, Antimo Amore.

Il lungometraggio ripercorre la vicenda del giovane giornalista Giancarlo Siani, ucciso dalla camorra nel 1985 a Torre Annunziata.

Un tragico evento che ha coinvolto un appassionato cronista; Siani amava scrivere e lavorare per un'Italia migliore, ignorando completamente l'inevitabile sacrificio finale.

Torna come di consueto il coinvolgimento con gli Istituti scolastici cittadini, una caratteristica costante nelle attivita' annuali della "Lanterna Magica", con l'intento di sensibilizzare e far conoscere alle giovani generazioni alcune tristi realta' del nostro Paese, grazie al meraviglioso strumento del cinema.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore