Magani, ospite della commissione ricostruzione della Provincia

27 Settembre 2013   15:33  

 "La commissione ricostruzione della Provincia dell'Aquila, continua ad essere sempre piu' attenta alle problematiche della ricostruzione dell'Aquila e dei paesi del cratere".
Cosi' il presidente Paolo Federico dopo l'audizione di questa mattina del dott. Fabrizio Magani, direttore regionale dei beni culturali e paesaggistici d'Abruzzo, nella commissione da lui presieduta.

Alla seduta era presente l'intero consiglio provinciale e l'assessore alla ricostruzione Guido Liris.

"L'incontro che ho fortemente voluto - afferma Federico - e' servito a fare il punto della situazione sul recupero dei beni monumentali e sottoposti a tutela del Ministero dei beni culturali.
Inizialmente Magani ha parlato della fase commissariale gestita dall'allora vice commissario Marchetti, per poi successivamente entrare nel merito dell'attento lavoro svolto dai suoi uffici illustrando come sono stati avviati i progetti che avevano copertura finanziaria grazie alle somme arrivate da alcuni paesi europei; in seguito ha illustrato il lavoro svolto con le somme messe a disposizione con fondi destinati alla ricostruzione e del patrimonio immobiliare della citta' dell'Aquila e del cratere, come chiese, palazzi storici e monumenti.

Inoltre ha rassicurato - continua Federico - sulla programmazione futura del recupero dei beni culturali dove si prevedono investimenti di circa 70 milioni ad anno che nel solo 2014 consentiranno il recupero di oltre 50 beni monumentali".

Ringrazio a nome dell'intera commissione - conclude - Magani e la sua struttura per l'ottimo lavoro fin qui svolto e che sapra' svolgere ancora piu' nei prossimi anni, non dimenticando tra l'altro che si sta operando su un territorio colpito dal terremoto caratterizzato e ricco di beni monumentali".

"Il rapporto di collaborazione tra la Giunta provinciale e gli uffici dei beni culturali sono da sempre fruttuosi su tutti gli ambiti che si sono dovuti affrontare, grazie anche alle capacita' da parte dell' architetto Magani", dichiara l'assessore alla ricostruzione Guido Liris. "L'auspicio - aggiunge - e' che la stessa intesa firmata con il Comune dell'Aquila per il recupero e conservazione dei beni di pregio, venga fatta anche con tutti gli altri comuni del cratere e che il piu' possibile vengano condivise - conclude - le caratteristiche per mezzo delle quali si individuino le priorita' di intervento sia per la citta' dell'Aquila che per i comuni del cratere".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore