Siringhe, punture, aghi, solo un ricordo in quanto è stato approntato un nuovissimo sistema laser con un piccolo dosatore contenente il farmaco da somministrare.
Il funzionamento è semplicissimo, il laser spinge il liquido ad una pressione tale da bucare la pelle senza bisogno di aghi, creando molto meno dolore o fastidio.
Un sistema ingegnoso in quanto lo stesso laser genera la cosidetta bolla di vapore, così il farmaco viene spinto a oltre 30 metri al secondo ed il getto ha un diametro pari a 150 milionesimi di metro che equivale a poco più di un capello umano.
Così facendo, l'iniezione della medicina dura solo 250 milionesimi di secondo. Lo YAG elimina dunque il pizzico e la fastidiosa sensazione dell'ago che punge la pelle, sostituendola con quella di un forte getto d'aria sulla pelle mentre inietta i farmaci nell'organismo.
Il Professor Jack Yoh del Seoul National University, che ha coordinato la ricerca, ha detto: "La pressione dell'impatto del getto è superiore alla resistenza alla trazione della pelle e consente quindi al getto di penetrare agevolmente nella profondità della pelle”.
Lo studio è stato pubblicato su Optics Letters.