Malattie rare, presentato video Dompè con volto campagna

23 Febbraio 2015   15:48  

Immaginate un lupo, una foca, un falco, un'aquila, un pinguino, un panda o, ancora, un orso polare: tutte specie accomunate dall'essere a rischio di estinzione.

Un tema che richiama la nostra attenzione e che genera emozioni spesso contrastanti, dalla tenerezza all'indignazione. Immaginate adesso un'altra condizione, non cosi' distante: quella di chi soffre di patologie cosiddette rare. Condizioni che spesso non trovano spazio sui media e, ancora oggi, poco conosciute dall'opinione pubblica.

In Europa, secondo la definizione dell'European Medicines Agency (Ema), le patologie sono dette rare quando il numero di pazienti non e' superiore a 5 ogni 10.000 abitanti. Sono oltre 7.000 quelle ad oggi conosciute e diagnosticate, di cui l'80% di origine genetica e il 75% colpisce in eta' pediatrica, per un totale stimato tra le 700.000 mila e un milione e mezzo di persone circa solo in Italia: un vero e proprio "mondo nascosto" da scoprire.

Nasce per questo "The Rarest Ones", video voluto dall'azienda biofarmaceutica Dompe' con il patrocinio della Federazione Italiana Malattie Rare UNIAMO F.I.M.R. Onlus e promosso in occasione della Giornata mondiale delle malattie rare. Protagonista Tommaso Galluppi, 22 anni, affetto da una malattia rara, volto ufficiale della campagna che focalizza l'attenzione su un tema spesso sottovalutato: quello di chi convive ogni giorno con una di queste patologie. Il vieo e' stato presnetato tamani a Milano presso lo Spazio 'Anniluce'.

Quasi come se gli animali ne divenissero "testimonial", in una sorta di "staffetta" virtuosa, Tommaso porta sullo schermo la suggestiva analogia tra questi due mondi. Un susseguirsi di immagini, suoni e ambientazioni dalla straordinaria carica cinematografica che trovano la loro sintesi nella figura del protagonista e nel claim To be rare like me, is to be ignored.

Un messaggio che vuole scuotere le coscienze e spingere alla riflessione e alla condivisione, come mezzo per promuovere uno sguardo consapevole su questo tema.

Il video - ideato dall'agenzia Saatchi & Saatchi con la regia di Roberto Saku Cinardi e girato da Al One in scenari naturali particolarmente suggestivi tra Lazio, Abruzzo e Isole Canarie - si inserisce nell'ambito di un impegno che vede Dompe' in prima fila nella ricerca di approcci terapeutici innovativi per patologie rare.

"Siamo particolarmente orgogliosi di questa campagna che intende far luce sul mondo delle malattie rare, sfruttando l'enorme potenzialita' del web per far viaggiare un messaggio di maggiore attenzione e consapevolezza sul tema.

Con questo video si intende ribadire ancora una volta il nostro impegno quotidiano nei confronti di pazienti con bisogni di salute gravi e spesso orfani di cura, come spesso accade nel caso delle malattie rare", spiega Eugenio Aringhieri, Ceo Dompe'.

"Il mio ringraziamento va a UNIAMO F.I.M.R. Onlus per aver aderito al progetto, ma soprattutto a Tommaso, un esempio straordinario della forza e della determinazione di quanti, come lui, si trovano ad affrontare con dignita' e coraggio una malattia rara".

"Come Federazione delle Associazioni dei Pazienti, da sempre impegnata per un miglioramento della qualita' di vita delle persone affette da malattie rare, abbiamo accolto con piacere questo progetto perche' trasmette due messaggi molto forti: uno rivolto all'opinione pubblica per una maggiore consapevolezza su questo tema di priorita' di sanita' pubblica e uno alla comunita' dei malati rari, a conferma che il paziente puo' e deve essere protagonista delle sue scelte di salute", spiega Renza Barbon, Presidente UNIAMO F.I.M.R. Onlus.

Il video, che si accompagna all'hasthag #ICareAboutRare per la condivisione in rete e sui social, e' visualizzabile sul canale YouTube Dompe', insieme ad altri contenuti di backstage legati alla campagna. "Ho accettato con entusiasmo e senza esitazioni di partecipare a questo video.

Non e' stato semplice, ho dovuto mettere a nudo non solo il mio corpo ma soprattutto la mia esperienza diretta con il mondo delle malattie rare. Ho girato il video passando dal deserto, alla neve, alle grotte, all'acqua", commenta Tommaso Galluppi, protagonista di "The Rarest Ones".

"Ero alla ricerca di un modo 'rock' per dare voce a chi, come me, lotta ogni giorno.

L'ho trovato in questo progetto". Per vedere e condividere "The Rarest Ones": http://youtu.be/Tmv2LKNeEoI


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore