Maltempo: A Montesilvano massima allerta, il sindaco in strada per controllare le emergenze

14 Settembre 2012   16:47  

Dalle 5.00 di questa mattina alle 14.00 del primo pomeriggio il Sindaco Attilio Di Mattia, la squadra della Protezione Civile, coordinata da Andrea Gallerati e coadiuvata dell'Assessorato alla Protezione Civile Feliciano d'Ignazio, i Vigili Urbani, guidati dalla comandante Marsiglia, affiancati dall’assessore alla Polizia Municipale, Vittorio Iovine,  hanno lavorato assiduamente e senza sosta per monitorare i punti critici della citta’ e rispondere alle decine e decine di richieste di intervento a causa delle abbaondanti piogge e delle raffiche di vento. ‘La situazione – ha dichiarato Di Mattia - si e’ normalizzata nelle prime ore di questo pomeriggio, dopo una mattinata difficile, ma l’allerta e’ massima, perche’ le previsioni non sono buone. Sono state sbloccate molte criticita’, provveduto alla messa in sicurezza di alberi pericolanti e pulito i tombini ostruiti. Il vero problema per le situazioni piu’ critiche e’ che il collettore rivierasco non funziona come dovrebbe. Un’altra situazione difficile e’ quella della Pineta, che deve essere affrontata con grande senso di responsabilita’. Questa mattina insieme al consigliere Vaccaro, sono stato a farvi un sopralluogo, perche’ diversi pini sono stati letteralmente sradicati a causa di pioggia e vento. La questione della sicurezza della Pineta deve essere subito discussa in un tavolo tencino tra amministrazione, Corpo Forestale, Aca aperto alle associazioni ambientaliste, perche’ l’incolumita’ dei cittadini deve essere garantita ’.

 ‘Da questa mattina al primo pomeriggio abbiamo eseguito trentotto interventi - fa sapere Gallerati - tra cui i piu’ critici sono stati quelli per liberare i sottopassi, in particolare in Via Europa, Via L’Aquila, Via Lazio’.

 “Gli interventi sono stati perfettamente coordinati così da risultare celeri - ha commentato l’assessore D’Ignazio - in particolare per il soccorso delle persone disabili che avevano avuto difficoltà. Inoltre, il Comune di Montesilvano ha donato anche una moto pompa idrovora alla Protezione Civile, così da garantire una maggiore efficienza del servizio. Ringrazio anche i tecnici del comune che si sono preoccupati di coordinare le pompe idrovore nei punti critici della citta’ e voglio rivolgere un particolare elogio ai volontari dei vigili del fuoco (3 pattuglie e 15 componenti)  che hanno anche loro lavorato senza sosta, in particolare si sono preoccupati degli alberi caduti.

‘Anche in questa occasione c’e’ stata una stretta collaborazione tra amministrazione e vigili urbani – ha aggiunto l’assessore Iovine - che ci hanno accordato una grande disponibilita’, per questo li ringrazio di cuore. Intorno alle 23.00 di ieri sera, infatti, sono uscite le prime pattuglie che hanno monitorato il territorio per tutta la notte in maniera assolutamente volontaria. Nella giornata di oggi, invece, quattro pattuglie hanno affrontato le criticita’ e mantenuto il controllo dell’attivita’ ordinaria, in particolare per le scuole. Attualmente esiste una piccola criticita’ in Via Marco Polo per la presenza di una buca per cui ci stiamo attivando con l’idonea segnaletica. Intanto la situazione e’ costantemente monitorata da quattro pattuglie dei vigili urbani, che controllano costantemente i sottopassi e le zone collinari per segnalare eventuali smottamenti'. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore