Maltempo: Arriva il "Grande Freddo". Gelo Al Nord, Neve Sulle Alpi e Piogge Abbondanti Al Centro Sud

Rapida diminuzione delle temperature per venti gelidi siberiani

11 Gennaio 2016   10:41  

Ormai non ci sono piu' dubbi sull'arrivo del grande freddo che dal 15-16 gennaio raggiungera' l'Italia, a causa di .

Oggi una forte perturbazione raggiungera' il Centro-Nord portando tantissima neve sulle Alpi, e piogge abbondanti tra Liguria e Toscana, poi anche Umbria e Lazio.

Ma lo sguardo e' rivolto all'imminente arrivo di aria gelida dai quadranti orientali. L'alta pressione in questa settimana iniziera' a spostarsi in Atlantico portandosi verso latitudini settentrionali.

Questa sua manovra favorira' l'arrivo di masse d'aria decisamente fredde direttamente dai comparti russo-siberiani.

La prima conseguenza di tutto cio' e' la rapida diminuzione delle temperature. Gia' nel corso del weekend le minime raggiungeranno 2-4 gradi sotto lo zero sulle pianure del Nord, fino a -10 sulle Alpi.

Di giorno il calo sara' piu' graduale e le temperature non supereranno i 3-5 gradi al Nord, molto freddo anche al Centro-Sud dove arrivera' la neve fin sulle coste.

Nel corso del weekend l'aria gelida favorira' la formazione di una bassa pressione che portera' una fase di maltempo al Centro-Sud, e allora la neve cadra' fin sulle coste adriatiche, imbiancando Ancona, Pescara, Bari, Foggia e addirittura possibili nevicate raggiungeranno anche Messina e Reggio Calabria.

Il Nord per ora rimarra' a "secco" con giornate soleggiate, ma sferzate da aria gelida.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore