Maltempo: Cia, allerta nelle campagne per ondata freddo in arrivo

11 Gennaio 2013   13:59  

C'e' preoccupazione nelle campagne per l'arrivo della prossima ondata di maltempo, che da stasera fino a mercoledi' prossimo portera' le temperature giu' di colpo di 5-6 gradi, con pioggia, neve e gelo in tutta la penisola. Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori. 

Da sempre in agricoltura -ricorda la Cia- il freddo improvviso ed eccessivo e' sinonimo di perdite e disagi: maggiori costi per il riscaldamento di serre e stalle, prodotti orticoli a rischio, difficolta' nell'approvvigionamento mangimistico per gli allevamenti e nel trasporto e distribuzione prodotti.

Di conseguenza, se le previsioni meteo verranno confermate e, in particolare al Centro Nord, le nevicate interesseranno non solo i rilievi montuosi ma anche l'entroterra -spiega la Cia- per le coltivazioni in campo aperto c'e' pericolo di congelamento e blocco della crescita. Spinaci, radicchio, cicorie, cavoli, insalate, broccoli, verze, finocchi e carciofi sono i prodotti piu' "minacciati". Tanto piu' che il clima mite delle ultime due settimane ha reso piu' sensibili i germogli.

Mentre tra i settori piu' in allerta, oltre l'orticoltura, c'e' anche la zootecnia, che potrebbe risentire della diminuzione di resa produttiva degli animali causata dalle rigide temperature. 

Ma soprattutto per le serre -aggiunge la Cia- le ricadute del freddo e del gelo sui costi di produzione potrebbero essere significative, portando a un ulteriore aggravio tra il 5 e il 10 per cento sulla voce "energia". Solo nel terzo trimestre del 2012 (ultimi dati Istat disponibili), gli agricoltori hanno speso per il capitolo energetico il 12,6 per cento in piu' rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore