Maltempo: Dopo 48 ore riapre parzialmente la A24 e A25, la Strada dei Parchi

05 Febbraio 2012   15:36  

La Concessionaria Strada dei Parchi comunica che, sulle autostrade A24 ed A25 è stata ripristinata la viabilità al transito di tutti veicoli alle ore 14:15.

L'evento nevoso che ha interessato le autostrade A24 ed A25 e tutto il Centro Italia è stato uno dei più severi degli ultimi 30 anni in termini d'intensità, persistenza e rigidezza delle temperature - su quasi tutta la rete autostradale sono stati registrati oltre 2 metri di coltre nevosa, circostanza che non si verificava da oltre 20 anni.

Decenni fa le autostrade A24 ed A25 sono state chiuse, anche più volte e per alcuni giorni a causa di fenomeni nevosi particolarmente intensi e duraturi, ciononostante le autostrade A24 ed A25 sono state sempre percorribili e la chiusura si è resa necessaria a causa di slavine della coltre nevosa che si sono distaccate dalle trincee delle scarpate autostradali.

Gli oltre cento mezzi impegnati nelle operazioni di spargimento dei fondenti, il prezioso contributo del Servizio di Polizia Stradale, Viabilità Italia, le Prefetture, la Protezione Civile e tutte le Forse di ordine Pubblico hanno consentito di ripristinare le condizioni di viabilità, nonostante le gravi difficoltà logistiche incontrate da tutto il personale per raggiungere il posto di lavoro e i presidi.

Tutt'ora, per motivi di sicurezza, permangono temporaneamente le chiusure dei alcune stazioni autostradali (Svincolo di Tagliacozzo, tanto in ingresso quanto in uscita, e gli svincoli di Magliano dei Marsi e Cocullo solo in ingresso all'autostrada) oltre alcune parzializzazioni della carreggiata autostradale che si rendono provvisoriamente necessarie per la sicurezza della circolazione; si raccomanda di conseguenza a tutti i Viaggiatori di mantenere una velocità moderata, non superiore ai 70 km/h.

Strada dei Parchi desidera rinnovare i ringraziamenti ai propri Collaboratori, la Polizia Stradale, Viabilità Italia, le Prefetture, la Protezione Civile e tutte le Forze di Ordine Pubblico (Carabinieri, Forestale, Guardia di Finanza, Polizie Provinciali, Polizia Municipale, ecc.) la Soc. Autostrade per l'Italia ed l'Ispettorato Vigilanza Concessioni Autostradali-ANAS che con grande spirito di servizio e dedizione da oltre 72 ore sono direttamente e/o indirettamente impegnate ad affrontare questa emergenza che sta interessando molte tratte autostradali italiane.

Considerato che nelle prossime ore permangono delle condizioni di attenzione a seguito di un'ulteriore calo delle temperature e, dal pomeriggio/sera ulteriori fenomeni nevosi persistenti su buona parte della rete autostradale, con intensità maggiori previste tra Tornimparte e Teramo e tra Torano e Chieti, si raccomanda a tutti i Viaggiatori d'informarsi, prima di mettersi in viaggio, sulle condizioni di viabilità della rete.

Strada dei Parchi invita gli automobilisti ad informarsi sulle condizioni meteo e della strada prima di partire e durante il viaggio.
Inoltre, si raccomanda prudenza ai conducenti e si invitano i Viaggiatori ad adottare particolari misure precauzionali:
- dotare il veicolo di catene a bordo o di pneumatici da neve;
- non montare le catene sulla carreggiata stradale;
- partire con piccoli generi di conforto a bordo in particolare se si viaggia con bambini;
- non ingombrare la corsia di emergenza e favorire il passaggio dei mezzi operativi e di soccorso;
- adeguare lo stile di guida alle condizioni della strada e mantenere opportune distanze di sicurezza dai mezzi che precedono;
- porre la massima attenzione ai messaggi dei cartelli a messaggio variabile;
- ascoltare Isoradio (103.3), RTL 102.5 o altre emittenti dedicate per gli aggiornamenti sulla effettiva evoluzione dei fenomeni meteorologici, al fine di poter scegliere eventuali percorsi alternativi.

(Ufficio stampa)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore