Maltempo, Giuliante: "15 mln a disposizione per danni subiti"

12 Febbraio 2014   18:00  

 Quindici milioni di euro a disposizione per i danni subito dal maltempo in Abruzzo nei giorni dall'11 al 13 novembre ed il primo e due dicembre 2013, quando ci furono danneggiamenti ad edifici pubblici e privati nonche' ad infrastrutture ed attivita' produttive.
La notizia e' stata resa nota dall'assessore alla Protezione civile della Regione Gianfranco Giuliante.
In particolare con delibera del Consiglio dei ministri del 24 gennaio 2014, oltre alla dichiarazione di stato di emergenza, e' stata impegnata la cifra di 4 milioni di euro per l'attuazione dei primi interventi mentre nel Consiglio dei ministri del 6 febbraio si e' provveduto all'integrazione con ulteriori 11 milioni di euro.
Giuliante ricorda che "dopo la prima fase di 'intervento in criticita'', la Regione Abruzzo ha provveduto a richiedere il riconoscimento dello stato di emergenza alla presidenza del Consiglio dei ministri il 3 dicembre 2013.

I sopralluoghi effettuati dai tecnici del Dipartimento della Protezione civile nei giorni immediatamente successivi agli eventi alluvionali hanno evidenziato le situazioni piu' critiche mentre la rendicontazione degli Enti Locali ha prodotto una stima dei danni che e' stata inoltrata al Dipartimento nazionale di Protezione civile.

Un ringraziamento - conclude l'assessore - va a quanti nel governo e nel Parlamento hanno reso possibile nel tempo breve di pochi mesi questo risultato che centinaia di cittadini hanno atteso per far fronte alle perdite subite durante l'emergenza maltempo".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore