Maltempo, Giuliante: "Noi stiamo facendo il massimo, ma la testa del comando è altrove"

Allerta per il rischio valnghe

08 Febbraio 2012   13:55  

La neve continuerà a scendere ed è nuova allerta meteo in Abruzzo in particolare le precipitazioni nevose saranno particolarmente intense a partire da venerdì, come segnalano le previsioni del dipartimento della Protezione civile. Per venerdì si preannunciano nevicate che arriveranno fino a 50 cm in sole 24 ore.

Al momento il maltempo sta dando una breve tregua, ma si tratta di una aprentesi. Abbiamo incontrato l'assessore regionale alla protezione civile Gianfranco Giuliane operativo in questo ore nel centro direzionale dell'Aquila.

Massima attenzione anche per il rischio valanghe. Secondo l'assessore Giuliane il livello di rischio è pari a 4 su 5, nessuno, neanche gli esperti, può sentirsi al sicuro. In queste ore l'Italia intera si occupa della gestione dell'emergenza neve e si mette ai ripari di fronte alle notizie di una nuova allerta, e  tutte le regioni hanno chiesto al presidente del consiglio Monti di intervenire, anche su sollecitazione della regione Abruzzo. "Abbiamo chiesto di incontrare il presidente del Consiglio dei ministri .- ha spiegato il governato Chiodi - C'e  bisogno fondi straordinari e di un ausilio a tutto campo.  I sindaci e i presidenti di provincia, le prefetture e la protezione civile regionale - aggiunge - rischiano di non avere le forze per far fronte a questa nuova ondata di maltempo."

L'assessore Giuliane poi hai nostri microfoni ha voluto ribadire il ruolo e l'impegno delle protezione civile, spiegando che la propria competenza è di supporto agli enti istituzionali "noi -ha spiegato- ci occupiamo dell'incolumità delle persone, la testa del comando è altrove."

servizio di Barbara Bologna

montaggio di Marialaura Carducci


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore