Maltempo: Il grande impegno degli alpini del 9°reggimento (le foto)

05 Febbraio 2012   13:24  

GLI ALPINI DEL 9° REGGIMENTO ANCORA IMPEGNATI NELLE OPERAZIONI DI SOCCORSO PER L'EMERGENZA NEVE IN ABRUZZO

A circa 36 ore dal primo intervento gli uomini del 9° reggimento alpini dell'Aquila, al comando del Colonnello Riccardo Cristoni, continuano ad essere impegnati nell'operazioni di soccorso alla popolazione della marsica abruzzese duramente colpita dall'eccezionale nevicata.
Grazie all'utilizzo di 18 uomini e 4 mezzi cingolati BV 206, particolarmente idonei al movimento su terreni innevati, gli alpini abruzzesi hanno sgomberato oltre 450 civili rimasti bloccati nei loro veicoli nelle località di Balsorano, Capistrello e Carsoli ed hanno assistito altre 250 persone ferme sull'autostrada A24 e sulla strada statale 82, percorrendo oltre 3000 km.


Significativo anche il soccorso sanitario a favore di civili in gravi condizioni che, grazie anche alla presenza di un team medico militare, ha consentito l'assistenza e il trasporto di 12 pazienti tra: cui alcuni cardiopatici, dializzati, colpiti da principi di assideramento ed una partoriente. Tutto il personale è stato condotto nei vicini ospedali di Avezzano e Sora.


Il 9° reggimento sta operando a L'Aquila non solo per l'emergenza neve, svolta sotto il coordinamento della Prefettura dell'Aquila e in collaborazione con i Vigili del Fuoco e le locali Forze dell'Ordine, ma continua a garantire anche la sicurezza della "zona rossa" del capoluogo abruzzese nell'ambito dell'Operazione "Strade Sicure". Un servizio di vigilanza e controllo che assume particolare importanza alla luce dell'ordinanza di chiusura del centro storico a causa del sovraccarico della neve con conseguente pericolo di distacchi o crolli per i passanti.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore