Maltempo: La provincia di Chieti chiede fondi straordinari al Governo

15 Settembre 2012   15:07  

Aprire una 'vertenza Abruzzo' davanti il presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Monti, per avere uno stanziamento straordinario di fondi a favore dei comuni della Provincia di Chieti, particolarmente colpita dall'emergenza maltempo in queste ore.

Lo chiede al governatore della Regione Abruzzo Gianni Chiodi il presidente della Provincia di Chieti e dell'Unione Province Abruzzesi, Enrico Di Giuseppantonio. "Le Province e i Comuni abruzzesi non sono piu' in grado di affrontare le emergenze legate alla fragilita' del territorio: da diverse ore le piogge abbondanti ed il maltempo stanno provocando frane, smottamenti, straripamenti e allagamenti con grave disagio per i cittadini.

Una situazione che si ripete ogni volta e le Province, che in Abruzzo gestiscono circa 7000 chilometri di strade, non hanno risorse per intervenire: per questo chiediamo al Presidente della Regione Gianni Chiodi di farsi promotore presso il Presidente del Consiglio Mario Monti dell apertura di una vertenza Abruzzo che si traduca in uno stanziamento straordinario di fondi a favore dei nostri territori".

"La Provincia di Chieti in particolare - continua nella nota Di Giuseppantonio - e' ad un passo dal default e non basta proclamare lo stato di calamita' naturale se non si interviene con opere strutturali di salvaguardia del territorio.

Le Province e i Comuni, inoltre, sono gravati anche dalle ulteriori spese affrontate in occasione delle abbondanti nevicate di febbraio scorso, spese che il Governo aveva autorizzato e che oggi non intende rimborsare se non in minima parte.

A questo punto alle Province e ai Comuni, messi con le spalle al muro da nuove emergenze, non resta che alzare le braccia: cosi' non possiamo piu' andare avanti, abbiamo le casse vuote conclude Di Giuseppantonio e credo che quando iniziera' la conta reale dei danni prodotti da questa ondata di maltempo saremo definitivamente in ginocchio.

Per questo invochiamo un intervento del Governo e ci affidiamo alla sensibilita' del Presidente Monti perche' l'Abruzzo da solo non riesce piu' ad affrontare le emergenze".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore