Maltempo, a Canistro danni per 10milioni solo per il patrimonio pubblico

16 Ottobre 2015   17:21  

"I danni a Canistro sono ingenti, solo per il patrimonio pubblico si stimano circa 10 milioni di euro, in piu' ci sono i danni ai privati".

Il sindaco Antonio Di Paolo, fa il punto della situazione, dopo il nubifragio che ha colpito Canistro mercoledi' pomeriggio.

"Dopo tutto quello che e' accaduto" va avanti il primo cittadino, "ringrazio davvero di cuore tutte le persone che si stanno operando per dare una mano a chi sta piu' in difficolta'.

Ai cittadini che hanno subito danni dico di documentare quanto piu' possibile i danni subiti, con foto e video.

Ci saranno anche dei sopralluoghi per capire quante e quali case sono inagibili.
Al momento siamo ancora in emergenza e quindi non posso parlare di tempi certi.

Saranno i tecnici della Regione che faranno i sopralluoghi e stimeranno i danni, insieme ai vertici della Protezione civile".

"Domani inizieranno ad arrivare in paese i geologi della Regione e gli ingegneri idraulici" continua, "ieri sera in Comune c'e' stato un incontro con tutti gli amministratori della Valle Roveto e dei Comuni borgo lago.

Si e' discusso delle modalita' con cui richiedere lo stato di calamita' naturale.

La zona interessata dal nubifragio e che ha subito danni e' molto ampia". Attualmente e' stato accertato che l'acquedotto non e' stato danneggiato. Si attendono pero' le analisi sulle acque.

La risposta dovrebbe arrivare in serata. L'ondata di acqua ha scoperto il metanodotto a monte del paese, nei pressi di Rio Sparto. Dopo i sopralluoghi di vigili del fuoco e della societa' Edison e' stato accertato che non e' stato danneggiato ma solo scoperto.

"Ora la priorita' e' ripristinare il letto del fiume e il corso" sottolinea Di Paolo, "in modo che qualora dovesse piovere abbondantemente di nuovo il paese possa stare in sicurezza".

Il sindaco Antonio Di Paolo spiega: "I fiumi e i corsi d'acqua sono del demanio pubblico. Sono gestiti dal Genio civile provinciale e regionale.

Ognuno interverra' ora a seconda delle proprie competenze". In mattinata e' arrivato in Comune Giorgio Cicchinelli, in rappresentanza dell'Avezzano rugby. "La societa' mi ha inviato per annunciare che e' a disposizione del Comune di Canistro" ha detto Cicchinelli, "ci dichiariamo disponibili a qualsiasi aiuto possiamo portare".

Sono tanti i volontari che stanno arrivando per dare una mano alla popolazione e l'amministrazione comunale tutta ringrazia chiunque si sta mettendo a disposizione della comunita'.

"Ringrazio infine" conclude il sindaco, "le forze dell'ordine, la Forestale, i vigili del fuoco, la polizia, la protezione civile, la Croce Rossa, le Misericordie e tutte le altre associazioni di volontariato che non ci stanno lasciando soli. Chiedo scusa se dimentico qualcuno".

Il sindaco di Canistro oggi pomeriggio ha partecipato ai funerali di Adonia Sabatini a Civitella Roveto.

Intanto la 38esima sagra della Castagna in agenda per il 25 ottobre e' stata annullata.

La festa d'autunno, in calendario per domenica 18, invece, si svolgera' regolarmente a Canistro superiore.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore