Maltempo: a Marano dei Marsi situazione difficile ma sotto controllo

06 Febbraio 2012   18:08  

In merito alle notizie stampa circa l'isolamento della frazione di Marano del Comune di Magliano de' Marsi, si intende precisare che l'Amministrazione Comunale ha formalmente e immediatamente investito del problema le autorità competenti, dalla Prefettura e le protezioni civili provinciale e regionale, per la questione viabilità, e il Consorzio Acquedottistico Marsicano per il problema dell'interruzione dell'erogazione dell'acqua.

Nel merito si precisa che per raggiungere l'abitato in questione è necessario percorrere un tratto provinciale di 10 chilometri e, a seguire, un tratto di 5 chilometri di strada comunale.

Il Comune ha inviato tempestivamente, una volta liberata la strada provinciale, i mezzi a disposizione, constatando però l'impossibilità di rimuovere la neve, dato che il manto nevoso superava abbondantemente il metro di altezza.

Di conseguenza, si è constatato che l'unica tipologia di mezzo in grado di liberare la strada era in possesso della amministrazione provinciale ed era costituito dalla cosiddetta "turbina" che sta raggiungendo in queste ore la zona delle operazioni.

Nel frattempo il Comune ha richiesto all'Esercito un mezzo idoneo per raggiungere l'abitato e far fronte al necessario rifornimento di viveri per le persone isolate.

Grazie all'intervento personale degli amministratori, dei volontari della Protezione Civile comunale, le famiglie del piccolo centro sono state rifornite dei principali beni di prima necessità e, anche, di beni di conforto.

L'intervento del mezzo è servito altresì per tracciare una pista al fine di consentire, in caso di emergenza sanitaria, di raggiungere quanto più agevolmente possibile chi ne avesse bisogno.

Per quanto sopra si invita la popolazione residente nella frazione di Marano a mantenere la calma, di evitare di interessare parlamentari e autorità di vario genere e natura, in quanto nelle prossime ore la situazione potrà essere ricondotta a migliori condizioni di sicurezza.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore