Maltempo: all'Aquila Croce rossa in azione, ecco il numero di emergenza

07 Febbraio 2012   12:33  

Al servizio della gente come sempre e come in tutte le emergenze. Anche in quest'ultima dovuta al maltempo la Croce Rossa Italiana comitato provinciale e locale dell'Aquila è operativa per rispondere alle richieste di aiuto con un numero attivo lo 0862/22333.

Da sabato scorso, primo giorno di emergenza neve, quindici volontari con cinque mezzi, due fuoristrada e tre ambulanze, sono al lavoro ventiquattrore su ventiquattro per dare assistenza alla popolazione in difficoltà. Oltre al servizio prestato agli automobilisti rimasti bloccati sulle strade e autostrade della provincia nei giorni scorsi, la Croce Rossa sta lavorando come supporto alle attività del Comune dell'Aquila e soprattutto della Asl e del 118, con trasporto dializzati e malati e con la consegna a casa dei farmaci urgenti e salvavita a malati gravi o con gravi disabilità. In alcuni casi come per anziani e persone impossibilitate ad uscire si è provveduto anche a portare la spesa a domicilio.

Per raccogliere tutte le richieste di aiuto la sede dell'Aquila, ma anche quelle di San Demetrio, Rocca di Mezzo e Castel del Monte sono aperte giorno e notte continuando anche a svolgere il normale compito di distribuzione di generi di prima necessità. Oggi, in particolare, si sta facendo una mappatura della percorribilità delle strade per raggiungere una settantina di malati che hanno bisogno di effettuare la dialisi in ospedale, mentre le squadre di soccorso con i fuoristrada girano in continuazione per aiutare le persone in difficoltà anche nel liberare la macchine dalla neve. Particolarmente meritorio è il soccorso che si sta facendo a due senza tetto dell'Aquila, un aquilano e un marocchino, a cui la sera vengono portati pasti caldi, vestiti asciutti e coperte per poter affrontare il gelo della notte. “Stiamo lavorando senza sosta - ha dichiarato il Commissario provinciale della Croce Rossa Carla Lettereper dare tutto il nostro supporto alla popolazione in questo nuovo momento difficile per L'Aquila, i volontari della Croce Rossa come sempre non si stanno risparmiando ed è per questo che voglio ringraziarli ancora una volta per la loro disponibilità e lo spirito di solidarietà che li anima e che spesso va ben oltre i loro normali compiti”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore