Maltempo, allagata anche Rocca di Mezzo. Frana collina a Preturo

01 Dicembre 2010   13:44  

Le incessanti piogge delle ultime ore hanno provocato disagi nell'aquilano dove il fiume Aterno e' straripato in piu' punti.
Allagamenti anche sull'altipiano delle Rocche. Rocca di Mezzo è praticamente sott'acqua, come dimostrano queste foto.

Nell'aquilano condizioni critiche si registrano nella frazione di Sassa dove una fabbrica per la produzione della carta e' stata allagata, cosi' come il sottopasso dell'Italtel dove i vigili del fuoco sono venuti in soccorso ad un automobilista in panne.
A San Marco di Preturo ha franato un pezzo di collina e una casa e' stata fatta evacuare per motivi di sicurezza.
Problemi vengono segnalati a Fossa e sulla strada provinciale Amiternina che collega Villagrande a Castiglione. Diversi alberi sono caduti sulla bretella di cllegamento Torimparte-autostrada A/24. Dal depuratore di Pile, inoltre, sono usciti dei liquami provocando la reazione della popolazione.
A Sassa risultano allagati anche alcuni stabili del progetto case e l'acqua ha costretto i proprietari a spostare le auto dal piano interrato. I vigili del fuoco cercano di far fronte alle numerose chiamate di intervento un po' su tutto il territorio aquilano.

L'Anas comunica che sono provvisoriamente chiuse al traffico la strada statale 5 "Via Tiburtina Valeria" nel tratto compreso tra il km 98,2 e il km 100,9 (Tagliacozzo/Innesto SS5 Quarter e Staz. S. Sebastiano/Innesto SS579 Palentina) e la strada statale 696 "del Parco regionale Sirente Velino" tra il km 26,900 e il km 28,400 (Rocca di Mezzo e Rovere), in entrambe le direzioni, a causa delle fortissime piogge che hanno provocato allagamenti. Il personale Anas, intervenuto immediatamente sul posto, sta effettuando le deviazioni del traffico sulle strade comunali e provinciali. L'Anas segnala, inoltre, che sulla strada statale 260 "Picente" in direzione L'Aquila e' presente un senso unico alternato in corrispondenza del km 18,700, a causa di una frana che ha invaso la corsia nord. L'Anas sta vigilando ed e' al lavoro per ripristinare la viabilita' in sicurezza. L'Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida, specialmente in prossimita' dei cantieri, ricordando che l'informazione sulla viabilita' e sul traffico e' assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico "Pronto Anas" 841.148.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore