Maltempo: allerta a Pescara, prevista neve in collina

Protezione Civile: ""il peggio potrebbe arrivare da questa sera"

02 Febbraio 2013   09:59  

"Fine settimana all'insegna del maltempo a Pescara, con venti forti, mareggiate e, dalla serata di domani, per le successive 12-18 ore, anche l'allerta neve che potrebbe interessare le zone collinari piu' alte della citta'.

A dirlo e' stato l'ultimo bollettino meteorologico arrivato pochi minuti fa dal Centro Funzionale d'Abruzzo su disposizione del Dipartimento della Protezione civile nazionale".

A comunicare la notizia e' l'assessore alla Protezione civile Berardino Fiorilli ufficializzando il nuovo bollettino meteo pervenuto dal Dipartimento della Protezione civile del Consiglio dei Ministri.

"Ovviamente - dice l'amministratore - la struttura della Protezione civile e' gia' stata mobilitata in stato d'allerta pronti a fronteggiare qualunque necessita', mentre abbiamo gia' allermato la marineria per l'ulteriore rinforzo degli ormeggi e gli stessi balneatori per vigilare sulla situazione della costa".

Secondo Fiorilli "il peggio potrebbe arrivare a partire da domani sera, e per le successive 12-18 ore, quando ci sara' il brusco calo delle temperature con nevicate sulla regione, inizialmente al di sopra degli 800-1000 metri, per poi scendere nel corso della notte sino a 300-500 metri, con apporti al suolo anche elevati.

La Attiva e' gia' scesa in campo con le proprie squadre per verificare la condizione di tombini, caditoie e bocche di lupo nelle zone piu' critiche, come la zona Stadio, viale Primo Vere, via Elettra e viale Pindaro.

Allertati anche gli armatori per il rinforzo degli ormeggi al porto, e i balneatori, specie a Pescara sud, dove comunque l'ultima barriera di scogli realizzata rappresenta oggi un'ottima protezione per le strutture piu' esposte. Probabilmente gia' domani notte faremo spargere il sale quale misura preventiva al fine di limitare la formazione del ghiaccio in caso di nevicata".

"A preoccuparci sono ovviamente anche le temperature polari che confermano lo stato di massima allerta - ha proseguito l'assessore Cerolini - per i clochard e senzatetto della citta', tutti monitorati dal Centro Operativo sociale in collaborazione con le Associazioni che ci aiutano a dare ospitalita' e assistenza a tali utenti deboli.

Lo scorso anno il Protocollo procedimentale stabilito ci ha consentito di scongiurare ogni genere di dramma, non un clochard e' rimasto senza assistenza o aiuto grazie all'organizzazione che ha caratterizzato la nostra macchina amministrativa.

Intanto chiunque avesse problematiche da segnalare potra' farlo chiamando il numero 085/61899".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore